Video su come fare correttamente i Single Leg Dead Lift

I Single Leg Dead Lift sono un esercizio funzionale di fitness che consiste nel sollevare la gamba e piegare il busto in avanti, ed eventualmente associare anche un rematore con un attrezzo, come manubri, kettlebell o come in questo caso sandbag

Video: come fare correttamente i Single leg dead lift

In questo video il Fitness Specialist Igor Castiglia e Diana Hartan mostrano come eseguire correttamente i Single Leg Dead Lift Upright Row. Un classico esercizio di fitness funzionale che si può eseguire sia con le finalità di migliorare la propriocezione e l’equilibrio, che con finalità più dinamiche e bruciagrassi.

Video su come fare correttamente i Single Leg Dead Lift

I Single Leg Dead Lift Upright Row sono un esercizio di allenamento funzionale e total body tutto sommato semplice da eseguire: consiste nel sollevare una gamba distendendola all’indietro e contemporaneamente flettere il busto in avanti rimanendo in equilibrio su un solo appoggio; a questo movimento si abbina quello delle braccia eseguendo per esempio un rematore (upright row) che si può eseguire con uno o due manubri, kettlebell o come in questo caso una sand ball.

I benefici di un esercizio come questo sono molteplici: la destabilizzazione data dall’appoggio di un solo piede e dal sovraccarico dell’attrezzo sollecita la propriocezione e la ricerca dell’equilibrio; a livello muscolare si tratta poi di un esercizio completo con cui si allenano spalle e braccia, il tronco sia a livello addominale che dorsale, i glutei, e tutta la muscolatura delle gambe. Fatto in maniera più dinamica e intensa è perfetto da inserire in un circuito di allenamento ad alta intensità.

Come eseguire correttamente i Single leg dead lift

Training video by Igor Castiglia Fitness Specialist and Vibram FiveFingers. Model fitness: Diana Hartan.
Scarpe: Vibram FiveFingers.

Guarda anche gli altri Fitness Basic Training Tutorial con Igor Castiglia

Leggi anche
Le due nuove Vibram Fivefingers V-Trail e V-Train

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...