Migliorare nel nuoto con pochi semplici consigli

Non basta andare in piscina per migliorare nel nuoto. Qualunque sia il tuo stile, qui trovi qualche buon consiglio per aumentare distanza e velocità delle tue nuotate

Migliorare nel nuoto con pochi semplici consigli

Nuotare è un’attività molto popolare perché è perfetto per tenersi in forma passando qualche ora in acqua e senza troppi impatti traumatici su muscoli e articolazioni. Però tra l’andare in piscina regolarmente e migliorare nel nuoto c’è di mezzo tanto impegno, fatica e costanza.
La cosa migliore sarebbe iscriversi a un gruppo di nuoto master, qualcosa di molti simile a una squadra agonistica e però riservato a persone che hanno più di 24 anni di età e che vogliono qualcosa in più del semplice “nuoto libero”.

Come migliorare nel nuoto

Però se l’idea di far parte di una squadra con l’inevitabile confronto con gli altri, dover seguire degli allenamenti con uno schema ben preciso preparato da un allenatore, partecipare magari anche a qualche gara e in ogni caso avere gli allenamenti scanditi con regolarità, ci sono alcuni consigli che puoi cominciare a mettere in atto per aumentare le tue performance natatorie in fatto di velocità e resistenza e migliorare nel nuoto.

Cosa significa nuotare meglio

Come prima cosa bisogna premettere che il nuoto come sport coinvolge una serie di discipline diverse, tra cui stile libero, rana, dorso e farfalla. C’è chi si concentra su uno solo di questi stili, e chi invece ama variare ed essere un nuotatore più eclettico. In tutti i casi nuotare meglio significa migliorare la resistenza cardiovascolare, aumentare la forza muscolare e la flessibilità articolare e soprattutto perfezionare la tecnica specifica dello stile di nuoto.

LEGGI ANCHE

Come dimagrire con il nuoto in piscina

Nuoto libero: le 7 regole di comportamento da rispettare in piscina

 

Come migliorare le prestazioni nel nuoto

Se volete migliorare le vostre prestazioni nel nuoto, ci sono diverse strategie che potete utilizzare.

Migliorare nel nuoto con pochi semplici consigli

Ecco alcuni suggerimenti:

Sviluppare una tecnica corretta: una tecnica corretta è essenziale per una nuotata efficiente ed efficace. Lavorate per sviluppare una posizione corretta del corpo, la respirazione e la meccanica della bracciata per ridurre la resistenza e aumentare l’efficienza in acqua. Prendete in considerazione l’idea di prendere lezioni o di lavorare con un allenatore per migliorare la vostra tecnica.

Aumentare il volume di allenamento: nuotare regolarmente è fondamentale per migliorare le prestazioni. Aumentate gradualmente il volume di allenamento aggiungendo agli allenamenti più distanza, più serie o serie più difficili. Assicuratevi di includere anche dei giorni di riposo per consentire al vostro corpo di recuperare.

Migliorare nel nuoto con pochi semplici consigli

Incorporate l’allenamento a intervalli: l’allenamento a intervalli prevede l’alternanza di periodi di nuoto ad alta intensità con periodi di riposo o di nuoto a bassa intensità. Questo può aiutare a migliorare la velocità, la potenza e la resistenza.

Rafforzare i muscoli: i muscoli forti sono essenziali per una nuotata potente. Incorporate esercizi di forza che mirino ai muscoli utilizzati nel nuoto, come le spalle, la schiena e il core.

Migliorare la flessibilità: la flessibilità può aiutare a nuotare con maggiore facilità ed efficienza. Incorporate esercizi di stretching e mobilità nella vostra routine per migliorare la gamma di movimenti e ridurre il rischio di lesioni.

Controllare l’alimentazione: un’alimentazione corretta è essenziale per ottenere prestazioni ottimali. Assicuratevi di alimentare il vostro corpo con una dieta equilibrata che includa proteine, carboidrati e grassi sani.

Riposo e recupero sufficienti: un riposo e un recupero adeguati sono essenziali per migliorare le prestazioni e prevenire gli infortuni. Assicuratevi di dormire a sufficienza e di concedere tempo per il recupero tra un allenamento e l’altro.

Attuando queste strategie, potrete migliorare le vostre prestazioni natatorie e raggiungere i vostri obiettivi in acqua.
Photo by Richard R. SchünemannMarco SartoriJonny Clow on Unsplash

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...