5 ricette di zuppe per riprendere le energie (dopo una corsa al freddo)

Zuppa di zucca, carote e curcuma
Ingredenti:
250 g di zucca
250 g di carote
1 cipolla
1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di curcuma
un paio di foglie di salvia fresca
semi di sesamo, sale e pepe q.b.
Sbucciate la zucca e fatela a pezzetti; pelate le carote e tagliatele a rondelle; affettate la cipolla ad anelli sottili. Fate scottare questi ingredienti in un cucchiaio d’olio, poi aggiungete l’acqua fino a coprire lo strato di verdure nella pentola, e le foglie di salvia fresca. Salate (o aggiungete mezzo dado vegetale) e coprite con un coperchio. Fate bollire per una mezzora a fuoco basso. Dopo aver controllato che le verdure siano cotte, aggiungete un cucchiaino di curcuma, mescolate e passate il tutto con il frullatore a immersione. Versate la zuppa nei piatti e cospargetela con un pizzico di semi di sesamo.
Proprietà: zucca e carote ricche di vitamina B; la curcuma è un ottima spezia antiossidante, antitumorale e antiinfiammatoria.

Credits: Flickr/Karin

Impariamo queste 5 ricette di zuppe per riprendere le energie (dopo una corsa al freddo): ci servià.
L’inverno si avvicina, fuori è già buio e fa freddo ed è tempo di ricette di zuppe. Rientri in casa dopo la tua solita corsa serale: il sudore ti gela la schiena, i piedi sono ghiacciati e le gambe indolenzite. Stai per metterti sotto la doccia? Aspetta. Prima preparati una zuppa, mettila sul fuoco e solo a quel punto vai pure a lavarti.

5 ricette di zuppe per riprendere le energie (dopo una corsa al freddo)

Zuppe e minestre sono infatti l’alimento ideale per riscaldarsi, ma anche per riprendere le forze dopo lo sforzo fisico. La loro composizione (acqua, verdure e cereali) le rende perfette per reintegrare non solo i liquidi persi durante l’attività sportiva, ma anche una serie di elementi nutritivi che una bottiglia d’acqua, per quanto dissetante, non ti darà mai.
Vitamine, antiossidanti, minerali, carboidrati complessi e chi più ne ha, più ne metta per lavorare sull’indice glicemico: le minestre sono davvero miracolose per il nostro fisico. Ecco cinque ricette per cucinarsi zuppe gustose e buone per noi sportivi (un consiglio: andateci piano col sale).
Le dosi sono per 4 persone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...