Perché dovresti usare le calze per correre lunghe (come le TRS Running Long Tech)

Perché dovresti usare le calze per correre lunghe (come le TRS Running Long Tech)

Se ti è mai capitato di vedere qualcuno fare trail running avrai notato che molti usano le calze per correre lunghe. Cosa che invece è rarissimo vedere in una maratona, a parte quelli che mettono i gambali compressivi. Vero che si tratta di sport diversi per fondo e ambiente, ma forse il dibattito calze lunghe per correre vs calze corte per correre ha più sostanza di quella che gli attribuiamo. Cioè, siamo molto concentrati sulle scarpe, diamo molta attenzione all’apparel, spesso più per questioni di look che di sostanza e performance, ma non diamo altrettanta importanza alle calze per correre.

Calze per correre lunghe vs calze corte da running

Eppure le calze per correre sono proprio ciò che ci connette alle scarpe, che si prende cura dei nostri piedi e, nel caso delle long socks, che copre i nostri polpacci, cioè quanto di più vicino al terreno abbiamo dopo i piedi. Insomma, non è un’esagerazione dire che le calze sono un aspetto spesso trascurato ma che gioca un ruolo fondamentale nel comfort e nelle prestazioni delle nostre corse. Quindi proviamo a esaminare i pro e i contro di entrambe e poi parleremo delle TRS Running Long Tech.

Calze lunghe per la corsa

Le calze lunghe, come suggerisce il nome, offrono maggiore copertura e protezione per le gambe. Solitamente arrivano fino a metà polpaccio o anche appena sotto il ginocchio, offrendo una maggiore protezione da detriti e graffi durante le corse in trail ma anche altri vantaggi per le corse in strada.

Perché dovresti usare le calze per correre lunghe (come le TRS Running Long Tech)

Ecco alcuni benefici e svantaggi delle calze lunghe:

Benefici:

  1. Protezione: le calze lunghe offrono una maggiore copertura, riducendo il rischio di graffi, abrasioni e punture di insetti durante le corse in trail.
  2. Calore: il tessuto aggiuntivo delle calze lunghe può fornire isolamento termico, rendendole una scelta ideale per condizioni climatiche più fredde, con o senza leggings.
  3. Compressione e supporto: alcune calze lunghe offrono caratteristiche di compressione e supporto che migliorano la circolazione sanguigna e riducono l’affaticamento muscolare.

Svantaggi:

  1. Calore: le calze lunghe potrebbero causare surriscaldamento in climi più caldi, trattenendo calore e umidità in eccesso.
  2. Ingombro: il tessuto aggiuntivo delle calze lunghe può sembrare ingombrante e limitare i movimenti naturali, il che potrebbe non adattarsi allo stile di corsa di tutti.

Calze corte per la corsa

Le calze corte, anche conosciute come fantasmini o no show socks, offrono un aspetto più minimalista e compatto. Forniscono una minore copertura ma sono leggere e traspiranti, rendendole la prima scelta per la maggior parte dei runner.

Esploriamo i benefici e gli svantaggi delle calze corte:

Benefici:

  1. Traspirabilità: le calze corte consentono una migliore circolazione dell’aria, mantenendo i piedi freschi e prevenendo la sudorazione eccessiva.
  2. Libertà di movimento: con meno tessuto, le calze corte offrono una sensazione più naturale e libera, consentendo una migliore agilità e flessibilità.
  3. Estetica: per molti le calze corte sono discrete e appena visibili quando indossate con le scarpe da corsa, conferendoti un aspetto elegante e alla moda.

Svantaggi:

  1. Protezione limitata: le calze corte offrono una copertura minima, lasciando le caviglie e le gambe inferiori esposte a potenziali pericoli e lesioni.
  2. Possibile scivolamento: a causa della loro lunghezza ridotta, le calze corte potrebbero tendere a scivolare dal tallone, causando fastidi e potenziali vesciche. Scegliere calze di alta qualità con una presa adeguata può ridurre al minimo questo problema.

Scegliere le calze giuste per correre

Scegliere le calze giuste per correre, tra lunghe e corte, dovrebbe tener conto di fattori come il clima (o la stagione, o le temperature aspettate), il terreno (un conto è l’asfalto in città e un altro i sentieri, non necessariamente di montagna), ovviamente la qualità e fattura delle calze dal punto di vista di traspirazione, supporto al piede e altre caratteristiche, e infine chiaramente le preferenze personali. E da quest’ultimo punto di vista devo ammettere che le TRS Running Long Tech hanno rimescolato non poco le mie convinzioni.

TRS Running Long Tech: le calze lunghe per il running

Le TRS Running Long Tech non sono tecnicamente calze compressive, e però sono un vero e proprio gambaletto in filato per il 51% in poliammide Q-Skin che è decisamente elastico ed è un buon punto di partenza per scoprire le sensazioni di un po’ più di compressione e sostegno sui polpacci. Verrebbe da pensare che siano calze per correre in inverno, o quantomeno non nel picco del caldo dell’estate, e invece è proprio quello che ho fatto, e devo dire senza pentirmente dal punto di vista del caldo e del sudore. Il filato traspira benissimo anche con il sudore che gronda lungo il corpo e non ho mai avuto la sensazione di pesantezza da tessuto inzuppato.
Poi, ma questo riguarda anche i modelli corti di TRS, la cosa che apprezzi alla fine della corsa sono gli inserti sul tallone e sull’avampiede che tengono sempre le calze ben aderenti al piede e alla scarpa evitando i fastidiosi arricciamenti o scivolamenti tipici delle calze troppo minimal.

LEGGI ANCHE: Calze per correre: quali usare e come sceglierle

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...