I benefici della Sofrologia nello sport, l’importanza dell’allenamento mentale

I benefici della Sofrologia nello sport riguardano la sfera fisica, tecnica, emotiva e mentale tanto per gli agonisti quanto per gli amatori

sofrologia-e-sport-benefici

La Sofrologia nello sport è una pratica che si sta diffondendo, e se ti chiedi che benefici dà agli atleti, la risposta è semplice: tanti e diversi.
Lo sport fa parte del nostro quotidiano. Veicola valori, sviluppa attitudine vincente, stimola la competizione e la performance, permette di socializzare,. Inoltre ha un aspetto ludico, ha un ruolo importante sulla salute fisica e mentale. Ed è quest’ultimo aspetto, cioè quello mentale, che affrontiamo qui: come possiamo ottenere risultati grazie alla preparazione mentale e alla Sofrologia in particolare.

I benefici della Sofrologia nello sport

La Sofrologia cresce sempre di più e in ambiti molto diversi come, ad esempio, la crescita personale, la gestione dello stress quotidiano, l’ottimizzazione delle proprie risorse, il rilassamento. Attualmente, il campo in cui ottiene più consensi é lo sport. Che sia dilettantistico o agonistico.
L’attività sportiva é composta da 4 elementi fondamentali:
– Il fisico
– La tecnica
– La tattica
– Il mentale
Le prime 3 categorie sono sempre presenti durante la preparazione e la competizione. Pure l’aspetto mentale esiste, pero c’é una differenza sostanziale. Qual’é?

L’importanza dell’allenamento mentale

Mentre l’allenamento include sempre fisico, tecnica e tattica, viene lasciata da parte la sfera emotiva e mentale. A conferma di questo dato, generalmente uno staff sportivo si compone di un head coach, poi un preparatore atletico e spesso anche un addetto alla tattica. Ognuno di loro ha caratteristiche e competenze ben precise nel suo settore. Sono costantemente in relazione, si confrontano e interagiscono assieme per ottimizzare le risorse e migliorare la performance.
Ma torniamo alla sfera emotiva e mentale. Pochi, pochissimi staff inseriscono un preparatore mentale. Perché?
I motivi sono tanti:
– Il mentale é invisibile, cioè difficile da valutare bene quando funziona. Al contrario, spesso gli si dà la colpa quando le cose non girano bene (cosa peraltro spesso corretta)
– Le tecniche sono recenti e poco valorizzate
– Le credenze : “si è sempre fatto così, perché cambiare”
– Le paure: tanti assimilano la preparazione mentale ad un “disturbo psicologico”

Sofrologia, i 13 benefici per chi fa sport

Ma spesso qualcuno ha semplicemente bisogno o voglia di capire come fare per crescere personalmente e vivere meglio.
La maggior parte degli atleti che hanno portato a casa una medaglia alle Olimpiadi usava una tecnica di preparazione mentale.
Ecco, possiamo elencare diversi scopi e vantaggi nell’utilizzo della Sofrologia a livello sportivo:
1. Determinare obiettivi precisi e raggiungibili
2. Gestire le emozioni e lo stress
3. Sviluppare un attitudine positiva
4. Far crescere la motivazione
5. Ottimizzare la concentrazione
6. Migliorare l’autostima
7. Creare una mentalità competitiva e vincente
8. Aumentare le capacità di apprendimento di un gesto tecnico
9. Gestire infortuni e riabilitazione
10. Comunicare in maniera positiva, propositiva ed efficace
11. Utilizzare la visualizzazione
12. Incrementare le capacità ed abilità fisiche e mentali
13. Lavorare sulle dinamiche di gruppo

L’elenco potrebbe essere molto più lungo. La sofrologia si mette a disposizione dell’utente, permette di personalizzare il percorso a secondo delle esigenze e dei bisogni di ciascuno. E ha tanti campi di applicazione.
I benefici possono essere mirati ad un aspetto come lo sport e avere incidenze positive su altre sfere della vita, sia personale che professionale. Ovvero: se riesco a gestire lo stress e le emozioni durante una gara, riuscirò anche durante la vita quotidiana. È un processo mentale che diventa automatico e si metterà in atto ogni volta che sarò confrontato ad un agente stressante o nocivo.
Qui parliamo di 3 esercizi fondamentali della Sofrologia.
La validità della sofrologia e i benefici che può portare nella vostra vita e nella nostra carriera sportiva sono davvero elevati.

Yvan Bonnefoy é mental coach e sophrocoach. Specializzato nella preparazione mentale e gestione dello stress al servizio della performance. Insegna il proprio metodo e organizza seminari e workshop.
[photo Foto di Free-Photos da Pixabay]

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...