Dove e come provare l’heliski

Dove andare in Italia?

In Piemonte è possibile fare heliski nel cuneese sulle Alpi Marittime, in Val Sesia, in Val Formazza (www.guidemonterosa.com) e soprattutto in Alta Val di Susa (www.pureski-company.com). In Valle d'Aosta lo si fa ovunque, tranne che sul territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso, e lavorano tre compagnie che si dividono gli appalti dei comuni. In regione ci sono addirittura una cinquantina di punti di atterraggio: si va dalle vette del Bianco sopra Courma (www.heliskicourmayeur.com) a quelle del Cervino (www.heliskicervinia.com) fino, ovviamente, a quelle sul Rosa (www.guidemonterosa.info), da Champoluc (www.heliskivalledaosta.com) a LaThuile (www.heliskilathuile.com) anche se gli esperti del settore concordano sul fatto che lo spot migliore sia la Valgrisenche (www.heliskivalgrisenche.it).

In Lombardia si vola in Valmalenco (www.helitaly.com) e sul Bernina, facendo attenzione a non entrare nei cieli svizzeri. E così anche a Livigno, su entrambi i versanti della valle (www.heli-guides.com), con i voli gestiti direttamente dal Consorzio Turistico (www.livigno.eu). In Veneto, a Cortina, è concesso fare heliski solo sul ghiacciaio del Sorapiss (www.guidecortina.com).

heliski ceervinia
heliski cortina credit giuseppe ghedina
heliski
heliski
heliski

Dove si può provare l’heliski in Italia? E in Europa? E quanto costa? È davvero sci estremo o stiamo parlando di una discesa avvicinabile da chi pratica normalmente un fuoripista tranquillo? Ecco tutto quello che dovete sapere sull’heliski per il prossimo inverno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...