Sci, freeride, fondo e ghiaccio: destinazione Alagna

La natura, lo sport, i Walser e le tradizioni enogastronomiche: ci sono tanti motivi per scoprire Alagna in inverno

Se amate lo sport, la natura incontaminata, le tradizioni, le case Walser e gli antichi mulini ad acqua, la cucina e l’ospitalità dei popoli di montagna, non potete non dirigervi verso Alagna e Riva Valdobbia, due mete di un turismo interessato alla vera essenza delle Alpi, due località piccole ma rinomate in tutto il mondo per le grandi opportunità turistiche e le incredibili caratteristiche ambientali.

Sci, freeride, fondo e ghiaccio: destinazione Alagna

Non a caso Alagna è tra i comuni a cui il Touring Club ha assegnato la Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale che premia i piccoli centri dell’entroterra poco noti ma di grande pregio.Alagna_Monterosa

Sci alpino a Alagna

Con il suo mix di impianti all’avanguardia e natura incontaminata, Alagna è la principale località sciistica della Valsesia e si trova all’estremità del formidabile comprensorio sciistico che propone discese mozzafiato sui pendii del massiccio del Rosa. Grazie a Monterosa Ski, uno dei comprensori più grandi d’Europa, le piste sembrano non finire mai: 180 chilometri da percorrere con gli sci o con lo snowboard, arrivando fino in Valle d’Aosta – da Alagna al Passo dei Salati a Gressoney e Champoluc le possibilità sono infinite. E poi la neve è sempre garantita, in inverno, con il 95% di innevamento artificiale.

Per gli sciatori meno esperti ci sono gli impianti del Wold, situati appena fuori Alagna, con le due piste facili per i principianti e un campetto con manovia per i più piccoli.

Freeride e sci alpinismo a Alagna

Alagna è conosciuta in tutto il mondo come il Paradiso del freeride: una tentazione irresistibile, quella di percorrere spazi incontaminati dove ancora nessuno ha lasciato la sua scia sulla neve fresca. Salendo ai 3260 metri del ghiacciaio dell’Indren è possibile ammirare la vista sulle vallate del Sesia e di Gressoney. Se siete sciatori capaci ed esperti potete intraprendere emozionanti discese in un panorama mozzafiato dominato dal massiccio del Monte Rosa: un ambiente ricco di fascino, all’interno del Parco Naturale Alta Valsesia.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

 

Piste da sci di fondo a Alagna

Se Alagna la fa da padrona per lo sci alpino, Riva Valdobbiana è una meta dedicata agli amanti dello sci nordico. Il centro sci di fondo “Marmotta Rosa” comprende un percorso con anelli di varia difficoltà che arrivano fino ad Alagna e si snodano in un ambiente silenzioso di grande suggestione con vista sull’intero massiccio del Monte Rosa.

Piste da pattinaggio su ghiaccio ad Alagna

Se poi avete ancora voglia di divertirvi in compagnia, ad Alagna c’è la pista di pattinaggio con illuminazione notturna, mentre di giorno quelli che d’estate sono freschi torrenti e cascatelle d’acqua si trasformano d’inverno in fantastiche torri di durissimo cristallo, pronte a farsi sfidare dai più temerari scalatori su ghiaccio.

> LEGGI ANCHE: Sciare ad Alagna Valsesia: tutte le informazioni su piste, impianti e skipass

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...