Tutti gli eventi sportivi dell’inverno in Trentino

10-11 gennaio
Tour de Ski, Cavalese (TN)
www.visitfiemme.it

Il Tour de Ski è un circuito particolare all’interno del calendario ufficiale della Coppa del Mondo di sci di fondo, che prevede quattro tappe in giro per l’Europa, concentrate nei primi giorni dell’anno. Il gran finale come sempre è programmato qui in Val di Fiemme.  Uomini e donne saranno in scena il 10 e 11 gennaio nell’impianto a Lago di Tesero che ospiterà i prossimi Mondiali di sci nordico. Ciò che rende unica al mondo questa gara però sta nel fatto che, contrariamente a quanto lasci intendere il nome di questo sport, il tracciato non è per niente in piano come al solito, ma è in salita.
Dopo la gara in tecnica classica il sabato, la domenica si terminerà con un’ascesa sulla pista Olimpia del Cermis. Con gli sci da fondo ai piedi e con un’immane fatica, gli atleti daranno vita a una spettacolare competizione, assolutamente fuori dal comune, in cui abitualmente si susseguono colpi di scena e prove di coraggio: una salita di 3650 km con un dislivello di quasi 500 metri e pendenze che raggiungono il 28%. Una vera impresa. Ovviamente tutta la Val di Fiemme non ha perso l’occasione per trasformare questa gara in una festa. L’happening sulla pista comincia già di primo mattino: lo scorso anno si sono contati oltre 20mila spettatori assiepati con i piedi nella neve ad attendere il passaggio degli atleti.

Credits: VisitFiemme.it

Campiglio CDM 3Tre
ciaspolada val di non
tour de ski fiemme cermis
trofeo topolino folgaria fiemme
marcialonga fiemme fassa
fiemme combinata nordica credit Newspower
sellaronda ski race

Che siate atleti – anche dilettanti – alla ricerca di gare e manifestazioni sportive a cui partecipare in prima persona. Che vogliate provare a praticare un nuovo sport sulla neve, quello in cui avete sempre desiderato cimentarvi. Che vogliate solo assistere ed emozionarvi dal vivo a un grande evento sportivo… Il Trentino quest’inverno è il posto che fa per voi. A cominciare da oggi: qui di seguito tutte le grandi giornate di sport in calendario su queste nevi.

Volete provare l’emozione di un grande evento sportivo senza perdere quella di una grande sciata nello stesso weekend?

Ecco le offerte del Trentino hotel+skipass per l’inverno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...