Tutti gli eventi sportivi dell’inverno in Trentino

20 marzo
Sellaronda Ski Marathon, Canazei (TN)
www.sellaronda.it

Quanto tempo avete bisogno per completare un Sellaronda, in senso orario o antiorario, con gli sci ai piedi? Tra le quattro e le sei ore, a seconda dalla coda agli impianti e del tempo impiegato per pranzare in baita. Provate a immaginare quanto tempo allora ci vorrebbe per risalire le piste, che invece fate di solito con cabinovie e seggiovie, a piedi sulle pelli di foca. Magari in piena notte e con condizioni meteo proibitive. La Sellaronda Ski Marathon è una gara unica nel suo genere: si tratta di una sci alpinistica di valore mondiale corsa a coppie, il cui percorso prevede che si completi l’intero giro del Gruppo del Sella – cioè il classico itinerario che passa dal Passo Sella, Gardena, Fodom e Pordoi – risalendo i valichi sulle piste normalmente aperte agli sciatori e scendendo il più velocemente possibile. Con una lunghezza di 42 chilometri (e ben 2700 metri di dislivello positivo) l’appellativo di Marathon non è stato usato a caso. I migliori ci mettono tre ore abbondanti.
Una gara atipica proprio perché il tracciato non prevede alcun tratto di fuoripista o alcun passaggio estremo dove staccare gli scarponi dagli attacchi e proseguire a piedi. Gli oltre 700 pettorali disponibili al momento delle iscrizioni vengono esauriti ogni anno in pochi minuti.

Sempre in Trentino, l'8 marzo si correrà la Sci Alp Lagorai Cima d'Asta nella Valle del Tesino, mentre il 29 marzo, al Passo San Pellegrino, ci sarà la Pizolada.

Credits: Sellaronda Ski

Campiglio CDM 3Tre
ciaspolada val di non
tour de ski fiemme cermis
trofeo topolino folgaria fiemme
marcialonga fiemme fassa
fiemme combinata nordica credit Newspower
sellaronda ski race

Che siate atleti – anche dilettanti – alla ricerca di gare e manifestazioni sportive a cui partecipare in prima persona. Che vogliate provare a praticare un nuovo sport sulla neve, quello in cui avete sempre desiderato cimentarvi. Che vogliate solo assistere ed emozionarvi dal vivo a un grande evento sportivo… Il Trentino quest’inverno è il posto che fa per voi. A cominciare da oggi: qui di seguito tutte le grandi giornate di sport in calendario su queste nevi.

Volete provare l’emozione di un grande evento sportivo senza perdere quella di una grande sciata nello stesso weekend?

Ecco le offerte del Trentino hotel+skipass per l’inverno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...