Escursione sui sentieri dell’Alpe Devero, percorso facile ad anello

Come fare una bella escursione in Piemonte attorno all'Alpe Devero, in provincia di Verbania

Valle Binn con il rifugio Binntalhutte
Alpe Devero Località Crampiolo
Lago di Codelago (o di Devero)
Alpe Devero Diga sul lago di Pianboglio
Alpe Devero Bocchetta d’Arbola
Valle Binn con il rifugio Binntalhutte

Il parco dell’alpe Devero e dell’alpe Veglia (VB) rappresenta la scelta ideale per chi vuole trascorrere una giornata all’aria aperta in montagna dedicandosi al trekking. Ed è uno dei luoghi più beli da percorrere a piedi in PIemonte.
L’escursione che proponiamo non presenta nessuna difficoltà, ma permette comunque di godere di bellissimi panorami e di valicare il passo Bocchetta d’Arbola che dall’Italia conduce nel territorio svizzero.

Escursione sui sentieri dell’Alpe Devero, percorso facile ad anello

Si lascia l’auto poco prima dell’accesso all’alpe Devero (parcheggio a pagamento), a circa 1631m, e si inizia a camminare lungo la piana del Devero in direzione località Crampiolo (1767m).

Percorso: Alpe Devero, Crampiolo, Codelago, Pianboglio, Bocchetta d’Arbola, Binntalhutte, Bocchetta d’Arbola, Pianboglio, Codelago, Crampiolo, Alpe Devero
Partenza: Alpe Devero 1631m
Arrivo: Binntalhutte, 2275m
Dislivello: 778m
Tempo: 5h 30 A/R.
Difficoltà: Facile

Sentieri dell’Alpe Devero: la diga di Codelago

Da qui il sentiero sale dolcemente verso la diga di Codelago e l’omonimo lago (lago di Codelago o lago di Devero, 1856m). Prendiamo il sentiero che costeggia la riva sinistra del lago e attraverso continui sali-scendi, arriviamo alla punta opposta del lago.

Qui incontriamo un bivio e seguiamo le indicazioni per Pianboglio. Il sentiero costeggia un bel torrente che alimenta il lago di Codelago e arriviamo fino alla piccola diga che forma il lago di Pianboglio (1992m).

 

Sentieri dell’Alpe Devero: a piedi verso la Svizzera

Tenendo la destra (il lago rimane quindi alla nostra sinistra), attraversiamo la diga e iniziamo a costeggiare il lago, fino a raggiungerne l’estremità opposta. Da qui il sentiero si fa un po’ più ripido e sale verso il confine tra Italia e Svizzera. Durante la salita, non perdetevi il panorama, con la vista su entrambi i laghi che abbiamo appena superato (foto d’apertura).

In circa 30 minuti si raggiunge la Bocchetta d’Arbola a quota 2409m, punto di confine tra Italia e Svizzera e che apre una splendida vista sulla valle di Binn. Dopo aver superato il passo, si scende verso il rifugio Binntalhutte (2275m).

Il ritorno si effettua sullo stesso percorso dell’andata. E’ però possibile, una volta giunti al lago di Codelago, fare rientro seguendo la sponda orientale del lago, che ci riporta alla località Crampiolo e da qui all’accesso dell’alpe Devero.

 

 

Leggi anche

8 belle piste ciclabili del Piemonte

Langhe, Roero e Monferrato: 4 trekking sulle strade del vino

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...