Focal e Facet, gli zaini Gregory ultraleggeri

Due zaini minimalisti e ricchi di funzioni e tecnologie che rendono escursioni e cammini ancora più leggeri

Focal e Facet, gli zaini Gregory ultraleggeri

Con i modelli minimalisti Focal e Facet gli zaini Gregory hanno ancora una volta fatto tombola, unendo il peso superleggero degli zaini al sistema di sospensione dinamico, di grande confort e perfettamente ventilato. In tal modo sono nati zaini da turismo minimalista con caratteristiche uniche: materiali riciclati, ultraleggeri e trattati con la tecnologia Polygiene Stays Fresh per il controllo degli odori; strumenti perfetti per chi cerca il minimo peso unito al massimo confort per maggiori prestazioni e velocità in montagna.

Zaini ultralight per percorsi brevi

Dopo il successo del lancio nella primavera del 2022, GREGORY amplia questa linea aggiungendo un modello da 38 litri per percorsi più brevi e la versione FACET -nelle taglie 35 e 45 litri- realizzata per adattarsi all’anatomia femminile. Per gli alpinisti minimalisti colpo doppio di Gregory nei “senza peso” FOCAL, uomo e FACET, donna!

Telaio perimetrale in alluminio ultraleggero

Tutto parte dal telaio perimetrale in alluminio ultraleggero con traversa in fibra di vetro. Fedeli alla filosofia Gregory i designer non hanno sacrificato il confort in movimento per raggiungere gli obiettivi: hanno dotato questi zaini con il dinamico sistema di sospensione FreeFloat per la massima ventilazione. L’innovativo pannello posteriore in rete riduce il contatto con il corpo di chi lo indossa e consente all’aria di fluire liberamente tra la persona e lo zaino. Il peso è abbastanza vicino al baricentro e garantisce una gestione stabile del carico. La cintura in vita, senza cuciture e preformata, trasferisce la maggior parte del peso ai fianchi. Progettata per imitare il movimento naturale del corpo di chi la indossa, la cintura lombare si collega direttamente al telaio tramite due pannelli FreeFloat flessibili.

Focal e Facet, gli zaini Gregory ultraleggeri

Montate in modo flessibile, le due ali si muovono indipendentemente dallo zaino stesso, flettendosi dinamicamente con i movimenti di chi le indossa. L’imbracatura per le spalle comoda e traspirante è dotata di una cinghia sullo sterno con fischietto di emergenza integrato e clip di idratazione. Disponibile in due lunghezze del busto, il sistema di sospensione è rivestito senza cuciture in materiale a rete dalla cintura in vita, salendo alla schiena fino all’ imbracatura per le spalle. Questo materiale massimizza la circolazione dell’aria e ha eccellenti proprietà di assorbimento dell’umidità. Gregory combina questa caratteristica con la tecnologia di Polygiene Stays Fresh Technology, trattamento per il controllo degli odori che inibisce la crescita dei batteri mantenendo il sistema di sospensione fresco più a lungo anche durante faticose escursioni in salita. Polygiene è certificato bluesign e OEKO-TEX. La maggior parte dello zaino da turismo è realizzata in nylon riciclato e la fodera è in poliestere riciclato. E non sono stati utilizzati PFC dannosi. Fibbie e i ganci sono certificati bluesign®.

Funzioni specifiche per l’alpinismo leggero

Oltre al peso ridotto gli alpinisti minimalisti (e non solo loro) cercano e apprezzano funzionalità specifiche e caratteristiche intelligenti nella loro attrezzatura. Proprio per questo FOCAL e FACET propongono il classico caricamento dall’alto (TOP LOADERS), una tasca superiore dotata di un ampio scomparto con cerniera; una piccola tasca inferiore con cerniera; punti di attacco riflettenti e una clip per chiavi. I minimalisti hardcore possono anche rimuovere semplicemente la tasca superiore e ridurre così di altri 80 g il peso dello zaino. Per condizioni meteo sfavorevoli sono disponibili un pratico paraspruzzi e un parapioggia su misura, riponibile sotto il coperchio superiore dello zaino. Le tasche frontali e laterali in rete elasticizzata tengono gli oggetti essenziali, come le bottiglie d’acqua, a portata di mano mentre si è in movimento. La clip integrata è compatibile con i sistemi di idratazione di Gregory.

Focal e Facet, gli zaini Gregory ultraleggeri

E ancora: le tasche sulla cintura sui fianchi offrono più spazio per riporre gli oggetti più piccoli; cinghie di compressione leggere stabilizzano il carico e fissano l’attrezzatura in eccesso; gli anelli riflettenti per i bastoncini da trekking o una piccozza creano un sistema di aggancio interno per collegare lo zaino NANO …
Può bastare tutto questo a rendere FOCAL e FACET i pesi piuma più leggeri, sicuri e simpatici dell’anno? NB. Il peso può essere ridotto di ulteriori 80 grammi rimuovendo il vano del coperchio.

Il FOCAL è disponibile nelle misure 38, 48 e 58 litri in Ozone Black. Il FACET è disponibile nelle dimensioni da 35 e 45 litri, in Sunset Grey.

LEGGI ANCHE: Gli zaini di Gregory specifici per “taglie forti”

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...