Giacca trekking Jazzi di The North Face, escursione e recensione

La giacca Jazzi di The North Face è un guscio in Gore Tex pensato per trekking in montagna, alpinismo, sci alpinismo. Un soft shell classico di alta qualità, impermeabile, traspirante e ecosostenibile (no PFC).
Lo abbiamo provato facendo attività nella neve e l’abbiamo trovata utile per diverse situazioni, dal trekking allo sci di fondo (pur non essendo progettata per questo scopo). È uno dei gusci più interessanti in questo momento sul mercato, con un buon rapporto qualità prezzo.

Giacca trekking Jazzi di The North Face, caratteristiche

La giacca Jazzi di The North Face non va bene solo per il trekking e lo scialpinismo ma un po’ per tutte le attività in un clima temperato-freddo, in abbinamento o meno con una giacca hard shell.
La puoi usare in città quando il tempo è inclemente, durante una passeggiata nel bosco, quando scii.
Questo perché è costruita come una tuttofare per le escursioni: è realizzata in Gore-Tex, dunque traspirante, antivento e interamente impermeabile, per proteggere dalle condizioni più impegnative.jazzi-tnf

Oltre al Gore-Tex, la composizione della giacca vede il poliestere, con finiture idrorepellenti prive di PFC.
Il tessuto è a blocchi di colore, c’è un cappuccio compatibile con il casco, regolabile per una protezione maggiore quando arriva la pioggia. Quando invece smette di piovere, la temperatura si alza e devi liberarti dell’umidità, le cerniere sotto le braccia permettono di far passare un po’ di aria fresca.
Per il resto troviamo 2 tasche per le mani e una tasca interna sul petto e una linguetta in velcro sulla manica. Non ci sono cuciture laterali.

Leggi anche

Giacca trekking Jazzi di The North Face recensione

Abbiamo provato la giacca Jazzi di The North Face durante un viaggio in Trentino Alto Adige, per fare trekking e sci di fondo sulla neve delle Dolomiti. A seconda delle condizioni l’abbiamo abbinata a una giacca leggera o.a un piumino.
La cosa che salta subito all’occhio è l’isolamento che senti quando la indossi, così come la versatilità: quando il sole si fa sentire nelle ore più calde, apri le cerniere laterali e senti l’aria fresca che fa respirare il corpo. Quando invece il sole scompare e la temperatura scende sigilli le cerniere fino al naso e l’aria fredda non passa. La neve e l’acqua scivolano via dalla superficie e ti senti al sicuro anche se arriva una bufera (come ci è successo).giacca-jazzi-north-face-recensione

In cammino niente da dire naturalmente, è come non averla addosso, un po’ come con la Triolet Jacket di Patagonia che abbiamo provato (un altro soft shell in Gore-Tex e no Pvc). Le tasche sono molto essenziali (si sente forse un po’ la mancanza di una tasca con cerniera all’altezza del petto) e ce n’è una anche interna per i documenti.

Il vantaggio di un capo come Jazzi è che con la membrana Gore-Tex te lo puoi tenere sempre indosso quando fai attività nella natura.

Giacca trekking Jazzi di The North Face prezzo

La giacca trekking Jazzi di The North Face ha 3 colorazioni e costa 450 euro, ma si può anche trovare a prezzi scontati (anche fino a 270 euro) nello store di The North Face di Amazon. Si tratta di un buon rapporto qualità prezzo, se pensiamo che per un prodotto del genere di qualità si possono spendere anche 500-700 euro.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...