Giacca trekking Pace Flow Houdi, prova del pile leggerissimo in Polartec

giacca-trekking-houdi-pace-flow-prova

Abbiamo provato Pace Flow Houdi, il pile leggerissimo in Polartec per il trekking e le attività outdoor. Una giacca (o felpa, o pile che dir si voglia) con zip e cappuccio prodotto dal brand Houdini.
Come è andata? Lo abbiamo trovato un capo da usare per quasi tutte le attività sportive all’aria aperta, anche ad alto ritmo. Sia come giacca che come pile da abbinare a un guscio. Ha solo un difetto (oltre al costo): essendo davvero leggero grazie ai filamenti di microfibra, va trattato con cura per evitare che si graffi e si rovini.

Giacca trekking Pace Flow Houdi, prova del pile leggerissimo in Polartec

La felpa Houdini con cappuccio è leggera in modo impressionante: pesa 286 grammi (la taglia maschile L) e riesce ad essere calda e traspirante allo stesso tempo. Questo perché è realizzata con un innovativo tessuto a rete in Polartec che offre calore e un’eccezionale traspirabilità a un peso molto ridotto. È pensata per le camminate ad alto ritmo, ma non solo.giacca-houdini-trekkingIl Polartec Power Dry Mesh è un tessuto a rete leggero che crea isolamento senza intrappolare calore o vapore in eccesso.
La tecnologia bi-componente ha al suo interno proprietà idrofile per allontanare l’umidità dalla pelle e trasferirla allo strato esterno, permettendo tempi di asciugatura più efficienti. L’evaporazione continua impedisce quindi la saturazione e regola la temperatura in condizioni di caldo e freddo.
Può essere utilizzato in diverse situazioni, temperature e attività, come abbiamo fatto noi: passeggiate brevi, trekking di una giornata, perfino sessioni di corsa di 45 minuti.
La soluzione tecnologica proposta da Houdini funziona e lo abbiamo trovato un capo utile per tanti tipi di attività.

Leggi anche

Prova del pile Pace Flow Houdi

Quando lo abbiamo indossato come strato esterno in passeggiate all’aperto con clima mediamente temperato, ci siamo accorti che la giacca lascia fluire l’aria attraverso l’indumento e fa fuoriuscire il calore o l’umidità. Rimaniamo sempre in uno stato di comfort e protezione dal freddo (indossando una termica sotto).
Quando lo abbiamo indossato sotto un guscio per un trekking ad alto ritmo, Pace Flow è riuscito a creare uno strato di aria calda che ha costituito un buon livello di isolamento, soprattutto se consideriamo il peso ridotto.
Quasi non lo senti indosso e ha diverse colorazioni che lo rendono elegante (quella blu ad esempio) anche per un’uscita serale.Pace-Flow-Houdi

Felpa Houdini leggerissima per correre

La felpa di Houdini è davvero leggerissima, con una tasca pettorale comoda per chiavi e card, e una coulisse sull’orlo inferiore da stringere in vita, molto comoda. Il collo è alto e il cappuccio aderente.
Questo concetto di “microclima personale” si crea durante le attività outdoor attraverso la gestione bilanciata di calore, peso e traspirabilità.
Abbiamo provato anche a usarlo durante una corsa mattutina e si è comportato come ci aspettavamo, offrendo protezione dal fresco e dal sudore. Houdini lo suggerisce anche per sport come lo sci alpinismo, le ciaspolate o lo sci di fondo in inverno. Non lo abbiamo provato.

Pace Flow Houdi tessuto

Pace Flow Houdi è realizzato in poliestere riciclato al 100% ed è completamente riciclabile. Se esiste un difetto, ovvero l’altra faccia della medaglia rispetto al suo pregio, è che va trattato con cura. La sua struttura in fibra di filamento è abbastanza delicata e sensibile ai graffi, finendo per perdere frazioni di microfibra. Meglio di tanti altri pile, ma bisogna stare attenti.Houdini-tessutoPer questo la casa Houdini prevede una policy di 365 giorni per la restituzione e suggerisce di restituirlo alla casa madre quando è consumato, per poterlo riciclare al 100%.
Pace Flow Houdi di Houdini è in versione da donna e da uomo, costa 190 euro.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...