Lo speed hiking è la cosa migliore che puoi fare in autunno

Lo speed hiking è la cosa migliore che puoi fare in autunno

In effetti lo speed hiking l’abbiamo sempre fatto anche senza saperlo. Ma ora che gli han dato anche un nome, e che lo chiamano anche fast hiking, in effetti è vero che è la cosa migliore che puoi fare in autunno. E non solo per i suoi indubbi benefici fisici. Ma cos’è esattamente lo speed hiking?

Speed hiking, fast hiking, trekking e trail running

In effetti tra speed hiking, fast hiking, trekking e trail running non è sempre facile fare le distinzioni. Se vai in montagna e cammini è un trekking, o meglio sarebbe dire un hiking, se cammini un po’ più veloce stai facendo speed o fast hiking, se poi nei tratti pianeggianti corri (o magari lo fai anche in salita e in discesa) allora è trail-running. Di fatto lo speed hiking è una specie di nordic walking, quindi camminata veloce, o molto veloce, con i bastoncini, però praticato in montagna, quindi su terreno più o meno tecnico e roccioso, e con dislivello.

Va da sé che anche lo speed, o fast hiking, consente di avere un contatto ravvicinato con la natura, che è la cosa più importante, almeno dal nostro punto di vista. Poi lo puoi praticare come e quando vuoi, come un allenamento veloce al posto della corsa, come una escursione nel weekend quando hai altri impegni, come tratto di un vero e proprio trekking più lungo. Sostanzialmente si tratta di camminare a buon ritmo, se non ritmo elevato, in montagna.

Speed hiking: a che velocità camminare in montagna

Non è obbligatorio, ovviamente, e probabilmente non è nemmeno per tutti. Perché se per te fare un escursione in montagna significa goderti il momento e il luogo, va benissimo che te la prendi con calma.
Ma se hai poco tempo a disposizione, oppure vuoi fare un allenamento intenso, allora per fare davvero speed hiking più che la velocità – che in montagna è sempre un parametro poco gestibile – devi guardare la frequenza cardiaca.

Lo speed hiking è la cosa migliore che puoi fare in autunno

Cioè il tuo cuore dovrebbe battere tra il 60% e l’80% della tua Frequenza Cardiaca Massima (empiricamente la tua FcMax la calcoli togliendo la tua età a 220).
I benefici sono tutti quelli di un allenamento (più o meno) breve e intenso, dal sistema cardiovascolare alla forza dei muscoli, non solo negli arti inferiori.
Ma non è di questo che stiamo parlando qui, quanto del fatto che è la cosa migliore che puoi fare in autunno.

Perché lo speed hiking è la cosa migliore che puoi fare in autunno?

In autunno le giornate si accorciano, hai meno ore di luce a disposizione per fare lunghe escursioni dall’alba al tramonto, e anche le temperature si abbassano, sia al mattino che all’imbrunire, e questo comporta che per fare un vero trekking devi portare con te parecchia attrezzatura.

Con lo speed hiking invece puoi partire leggero, con abbigliamento tecnico non troppo pesante, uno zainetto quasi da trail running, scarpe tecniche ma adatte a camminare velocemente (sì, c’è anche chi usa quelle da trail running) e i bastoncini.

Lo speed hiking è la cosa migliore che puoi fare in autunno

Parti leggero, ti muovi veloce, sfrutti appieno le ore centrali della giornata, fai una variazione sui tuoi allenamenti o comunque è un buon modo per tenere allenati cuore e muscoli anche se non hai voglia di correre o hai parcheggiato la bici in garage in attesa della primavera, sei nel pieno della natura, puoi sfruttare anche i primi rilievi vicino a casa se non abiti propriamente in montagna e ti bastano davvero un paio d’ore o poco più per dare una svolta alla tua giornata tornando a casa pieno di endorfine.

LEGGI ANCHE: Tenersi in forma in montagna: il fenomeno Mountain Training

Photo by Holly MandarichPeter ConlanKhamkhor 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...