Le piste ciclabili di Milano: il Canale Villoresi

La progressione verso est del canale e della ciclabile è accompagnata, sempre più spesso, da spazi verdi e da impianti sportivi. Luoghi dove poter sostare prima di compiere l’ultima parte dell’itinerario. Ma non dimenticate che, a poca distanza, si trovano anche importanti parchi storici di corredo alle ville nobiliari. Come a Muggiò (km 42,3) con la neoclassica Villa Casati Stampa, disegnata fra il 1790 e il 1796 da Leopold Pollack, uno dei geni del Neoclassico in Lombardia. La costruzione attrae per l’insolito corpo cilindrico, sormontato da una torretta osservatorio con colonne doriche. Ma è anche il giardino a essere famoso per il suo impianto “all’inglese”, apparentemente spontaneo ma in realtà guidato da precise visuali prospettiche e scenari di fantasia. Oggi è stato reso pubblico perdendo parte del suo originario fascino.

La ciclabile del Villoresi aggira a sud la città di Monza e si chiude in corrispondenza dello sbocco su corso Milano, da cui in breve, a sinistra, si raggiunge la stazione FS. Prima di arrivarvi occorre però attraversare viale Lombardia (km 44,4), la grande strada a due carreggiate proveniente da Milano. Non si può traversarla a raso per via dello spartitraffico e occorre risalire lungo il marciapiede fino al vicino rondò di Monza per poi discendere di nuovo sul canale. Chi vuole visitare il centro storico può abbandonare qui la ciclabile e percorrere, dal rondò, il controviale della Villa Reale. Dietro la villa si accede al grande parco, al quale ho dedicato in questa guida un itinerario tutto suo.

Milano e i suoi parchi in bicicletta
132 pagine
15 euro
Ediciclo Editore

Andare in bicicletta sulle piste ciclabili dei dintorni di Milano: detta così non sembra un’avventura particolarmente affascinante. E invece il capoluogo lombardo ha numerosi percorsi per un turismo sostenibile, ecologico e attento alle realtà locali: per esempio il giro delle 30 cascine milanesi, o la ciclovia del canale Villoresi.

Le piste ciclabili di Milano: il Canale Villoresi

Il Canale Villoresi è una importante via d’acqua e canale d’irrigazione sviluppato nel corso del XIX secolo, che ha origine dal Ticino e corre per circa 60 km orizzontalmente da ovest a est nell’alta pianura di Milano per confluire poi nel naviglio Martesana e quindi nell’Adda.
Nella gallery sono descritti i tratti da Castano Primo a Monza e poi ancora fino a Groppello d’Adda, innestandosi nella ciclabile della Martesana.
Pubblichiamo questo itinerario grazie alla collaborazione con Ediciclo editore.
Il percorso è tratto dal libro Milano e i suoi parchi in bicicletta di Albano Marcarini

I 6 parchi di Milano in cui fare running e fitness

Se alcune zone milanesi possono essere affollate, in compenso in città c’è ampia scelta sui parchi in cui correre e allenarsi. Noi li abbiamo provati e ‘recensiti’:

Se vuoi, puoi cercare di fare kayak, canoa e canottaggio in città, trovando meno traffico.
O provare a uscire da Milano, sul Naviglio Martesana.
O ancora più fuori, nel Parco della Brughiera Briantea, o sulla bellissima ciclabile di Comabbio.

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: non è invasiva, troverai solo i nostri articoli più interessanti!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...