Sciare all’Alpe Giumello, a meno di 2 ore da Milano

alpe-giumello-sci

L’Alpe Giumello è una località sciistica davvero piccola, un vero e proprio alpeggio. Con la fortuna di essere a meno di due ore da Milano e di non avere bisogno di funivie o seggiovie: arrivi, parcheggi e ti infili gli sci, usando lo skilift. Per lo sci alpino c’è su una sola pista azzurra, perfetta per i principianti.
Ma qui sotto la cima del Monte Muggio (1800 m) si può anche fare in pochi km quadrati un po’ di scialpinismo, passeggiate con le ciaspole o praticare sci di fondo sulla pista di 3 km che parte dal parcheggio.
Giumello non è LaThuile nè la Val di Fiemme, ma se vuoi fare una giornata sulla neve anche organizzata all’ultimo minuto è perfetta. Così come è perfetta per insegnare ai bambini a sciare. O per metterli sul bob e in alcuni momenti dell’anno fare loro provare anche lo sleddog.

Pubblicità

Sciare all’Alpe Giumello, a meno di 2 ore da Milano

Giumello si trova a 1536 metri di altitudine, davvero vicina a Monza, Bergamo e Como ed è uno dei posti dove costa meno sciare in Lombardia. 
Non è una località molto conosciuta: i Piani di Bobbio e di Artavaggio sono più frequentati.
Ci sono anche rifugi e ristori sulle piste, scuole di sci per bambini e sentieri per passeggiate se non ami sciare. Insomma, una mini oasi di relax che in inverno, imbiancata dalla neve, ha la sua poesia rilassante. Giumello è una terrazza naturale e si gode di un panorama niente male sul lago di Como e le alpi lariane (Pizzo dei Tre Signori, Grigna, Monte Legnone).
Se stai pensando di andare a sciare all’Alpe Giumello, ecco i 4 motivi per cui secondo noi dovresti preparare l’auto e l’attrezzatura:
1. Facilmente raggiungibile da Milano
2. Perfetto per famiglie e bambini
3. Non si deve prendere la funivia: parcheggi e inizi a sciare
4. Possibilità di fare ciaspolate e scialpinismo

 

Piste da sci all’Alpe Giumello

A Giumello, come nella vicina Artavaggio, c’è una sola pista da sci, che scende dal Monte Muggio. Una pista che va bene per i principianti ma che in una parte può dare soddisfazioni anche a chi è un po’ più esperto.
Si tratta di una pista azzurra di 2 km.

  • Numero piste: 1
  • Km sciabili: 2
  • Piste Azzurre: 1, per 2 km
  • Piste Rosse: nessuna
  • Piste Nere: nessuna
  • Piste di fondo: 1, da 3 km
  • Dislivello: 345 metri (da 1440 a 1785)

Attenzione al vento: capita che la cabinovia e le seggiovie vengano fermate quando è troppo forte per poterle usare. Consultate il meteo prima di muovervi, ma anche il sito degli impianti, o chiamate la stazione della funivia. E regolatevi di conseguenza.

Impianti di risalita all’Alpe Giumello

Niente funivie, cabinovie o seggiovie. Ci sono due sistemi per risalire le piste all’Alpe Giumello.
C’è uno skilift che arriva fin quasi in cima al Monte Muggio, da dove si scende sulla pista blu.
Per i bambini c’è un sistema di tapis roulant che serve la parte bassa dell’area, ideale per imparare a sciare e per i principianti.
Gli impianti funzionano solo il sabato, la domenica e nelle eventuali festività.

  • Numero impianti: 2
  • Skilift: 1
  • Tapis roulant: 1

Skipass all’Alpe Giumello

Lo skipass dell’Alpe Giumello ha prezzi variabili in base ai giorni (e all’età dello sciatore). I biglietti e skipass si acquistano presso il Ristoro Genio, alla base delle piste.
I costi del giornaliero:
Adulti; 20 euro
Junior (fino a 14 anni): 16 euro
Mattiniero e pomeridiano costano 14 euro (12 per gli junior).
Lo stagionale costa 170 euro (125 per gli junior)
Orari degli impianti: 8.30-16.30

 

Meteo neve all’Alpe Giumello

L’alpe Giumello si estende a 1536 metri di altitudine. La neve in inverno cade più spesso (e rimane) di quel che si pensi. Ma non fa mai davvero così freddo da non poter sciare. Con un po’ di fortuna si può sciare da dicembre a marzo.
Nelle altre stagioni invece l’area è meta di passeggiate a piedi e a cavallo. e qui si radunano anche appassionati di deltaplano.
Meteo Alpe Giumello

Alberghi, case e sistemazioni all’Alpe Giumello

Fra Bellano, Esino Lario e Margno ci sono hotel, ma soprattutto appartamenti, e case in affitto dove dormire. C’è anche qualche agriturismo e B&B.
Per mangiare vicino alle piste, proprio all’Alpe Giumello ci sono 3 ristoranti che propongono piatti locali, di cui due sono anche rifugi dove dormire.
Qui puoi cercare e prenotare alloggi attorno all’Alpe Giumello su Booking

Sci per bambini all’Alpe Giumello

La piccola località è perfetta per i bambini che vogliono imparare a sciare. C’è una scuola sci con maestri (su prenotazione). Per le discese ci sono i tapis roulant.
C’è anche un baby snow park con un altro tapis roulant per divertirsi con gommoni, bob e slittini.
E qui è famosa l’Alaskan Malamute Sleddog Day, manifestazione dedicata allo sleddog che si tiene ogni anno in gennaio, a cura di una associazione locale.

Sci di fondo, ciaspole e scialpinismo  all’Alpe Giumello

Pur piccola, la zona dell’Alpe Giumello offre buone possibilità a chi vuole fare scialpinismo. Si possono risalire le piste con le pelli, ma anche esplorare il Monte Muggio.
Il lato sinistro della montagna, non battuto, è perfetto per gli amanti del freeride.
Sul lato destro del pianoro parte una pista di sci di fondo adatta a tutti: si snoda per 3 km alla base del Monte Muggio.
Per le passeggiate con scarponi o con le ciaspole si possono sfruttare i bordi della pista di fondo, così come i sentieri dei dintorni.

Come raggiungere l’Alpe Giumello

Per andare a sciare all’Alpe Giumello da Milano (circa 90 km) si prende la SS 36 (Vallassina) fino a Lecco, poi la SP62 che sale verso Casargo. Prima della cittadina si imbocca la strada che sale sulle pendici del Monte Basso e poi arriva alla località Giumello.
Qui c’è un grande parcheggio a bordo pista dove lasciare l’auto.

Contatti Alpe Giumello

APT e-mail:  info@associazionealpegiumello.org
APT telefono: 3519971939
Telefono stazione funivia: 0341 803876
Sito Scuola Sci: www.scuolacipianidibobbio.it
Telefono Scuola Sci: 0341 840164
[foto lavalsassina.com]

 

LEGGI ANCHE

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità