Sciare a Bardonecchia, nel comprensorio più economico d’Europa

bardonecchia-sci

Bardonecchia è un comune italiano della provincia di Torino a 1.312 metri di quota, in Val di Susa, ideale per sciare in inverno e famoso per le sue stazioni sciistiche, fra le più note del Piemonte.
Si tratta di uno dei posti più economici dove sciare in Europa: per l’inverno 2023-24 è stato inserito in testa alla classifica del Post Office Travel Money inglese, che va a cercare le località europee dove si può sciare a costi bassi.
La località è facilmente raggiungibile sia in treno che in auto, con stazione ferroviaria a pochi passi dalle piste.
Scegliete questa meravigliosa località piemontese per le vostre vacanze invernali, per un weekend fuori porta o per una giornata sulla neve.

Sciare a Bardonecchia, le informazioni su impianti, piste, skipass e meteo

Bardonecchia è il comune più occidentale di Italia e della regione Piemonte, dove è possibile praticare diverse discipline invernali, dallo sci da discesa alle piste di fondo e i fuoripista con itinerari dedicati.
Il suo primo impianto è  del 1934 e da allora gli impianti di risalita si sono moltiplicati, arrivando ai 23 di oggi in grado di servire 100 km di piste.
La skiarea è divisa in 4 comprensori con caratteristiche diverse: comprensorio del Colomion, che contiene anche gli impianti di Les Arnauds, il comprensorio del Mélezet-Valle Stretta e il comprensorio di Fregiusia e dello Jafferau (altezza massima di 2.800 m), raggiungibile dal centro del paese in 5 minuti con una navetta gratuita.
Qui c’è la possibilità di sciare fuoripista e di sfruttare anche la stagione primaverile. La località è indicata anche per la disciplina dello sci di fondo.
I quattro comprensori sono suddivisi in due parti e collegati da una funivia: quelli di Campo Smith-Colomion, Les Arnauds, Mélezet-Valle Stretta sono collegati sci ai piedi, mentre quello di Fregiusia-Jafferau è il più piccolo e con gli impianti più collocati a una quota più alta.
Inoltre la località mette a disposizione la possibilità di prendere lezioni di sci e snowboard nelle diverse scuole presenti. È possibile, inoltre, noleggiare sci, snowboard e accessori nei negozi sportivi della località.Bardonecchia-sciareNon è finita qui, perché ci sono percorsi per le ciaspole ben segnalati da praticare con tutta la famiglia e per i bambini non manca lo snowpark. Per i bambini a Bardonecchia c’è una particolare attenzione con la Beginner Area.
C’è tempo anche per un po’ di relax con bar, ristoranti e self service sui campi da sci.
Inoltre per emergenze e soccorsi è presente un servizio di pronto soccorso coordinato.
Provate la skiarea di Bardonecchia per una vacanza sulla neve indimenticabile.

Perché andare a sciare a Bardonecchia?

Bardonecchia è una meta sciistica in grado di soddisfare le esigenze di tutti con varie offerte grazie alle sue caratteristiche di cittadina di montagna, è una meta ideale per una vacanza all’insegna dello sport, della natura, del buon cibo e del relax. I più esperti potranno praticare sci alpinismo nei numerosi fuoripista, in ambiente di alta quota rimanendo prevalentemente fuori dal bosco con una vista mozzafiato sulle montagne circostanti.
Inoltre a Bardonecchia è possibile sciare durante tutta la stagione invernale, grazie anche all’efficiente sistemante per l’innevamento programmato.
Oltre allo sci potrete praticare le molteplici attività che la località offre e di certo non vi annoierete. Le famiglie qui troveranno un comune accogliente con numerosi servizi per bambini.
Non dimenticate il buon cibo e la possibilità di rilassarsi nei dintorni con piacevoli passeggiate.
La località sciistica è facilmente raggiungibile con l’autostrada A32 Torino – Bardonecchia, con la linea ferroviaria Roma – Parigi (stazione Bardonecchia) o tramite la strada statale della Valle di Susa.
Il mezzo sicuramente più comodo per raggiungere Sestriere è l’auto, 2 ore e 45 minuti circa per 230 km partendo da Milano (costo stimato a tratta fra € 60,00), tramite A4/E64 e A32/E70
Se state pensando di andare a Bardonecchia, vi diamo 5 buoni motivi per soggiornarvi:
1. Natura incontaminata e paesaggi fantastici
2. Piste da sci e impianti di primo livello
3. Numerose proposte extra sci
4. Buon cibo e relax
5. Perfetto per le famiglie con bambini

Altre località e comprensori sciistici in Piemonte

Piste da sci a Bardonecchia

Le piste da sci a Bardonecchia coprono più di 100 km, suddivise in 5 piste nere, 18 piste rosse e 16 piste blu. A soli 5 minuti dal centro del paese grazie alla navetta gratuita potrete raggiungere il comprensorio dello Jafferau, che raggiunge la punta massima di 2800 metri d’altezza, sciando prevalentemente fuoribosco, in ambiente d’alta quota. Colomion – Les Arnauds – Melezet sono collegati tra loro anche sci ai piedi e l’innevamento programmato garantire di sciare durante la stagione invernale. Le piste sono tracciate nel bosco, partono da Campo Smith a 1.330 metri fino a raggiungere l’area del Vallon Cros a 2.400 metri, dove c’è una bella pista nera.
Gli snowboarder possono divertirsi nello snowpark, sito alla partenza degli impianti di Melezet.
Bardonecchia, inoltre, nel periodo natalizio propone l’après ski, con vin brulè e musica, per concedervi un po’ di relax sulle piste dopo una sciata.

bardonecchia-sci-skimap

I bambini hanno a disposizione 4 piste verdi: il baby con 1 tapis roulant a Bardonecchia 2000, 2 baby con 1 skilift e 1 tapis a Campo Smith e il baby con skilift a Melezet

Riassumendo i numeri delle piste da sci di Bardonecchia:

  • Numero: 39 piste
  • Km: 100 km
  • Piste blu: 5 blu, per 45 km
  • Piste rosse: 18, per 50 km
  • Piste nere: 16, per 5 km
  • Dislivello: circa 1.382 m (tra 1.312 m e i 2.694 m)
  • Piste da fondo: 22 km
  • 4 comprensori: comprensorio del Colomion, del Mélezet-Valle Stretta, di Fregiusia e dello Jafferau

Impianti di risalita a Bardonecchia

Gli impianti di risalita di Bardonecchia sono in totale 23, di cui 9 seggiovie, 11 skilift, 1 cabinovie e 2 tapis roulant.
La Cabinovia Panoramica dello Jafferau vi porta a quota 2.000 metri, regalando una splendida vista sulla località sciistica. La Decouville, realizzata per il trasporto su rotaia dei materiali necessari alla costruzione della diga, vi porterà al percorso della Decouville.
Da Campo Smith partono le due seggiovie che arrivano a Pian del Sole a quota 1.550 metri, da dove uno skilift sale sulla cima del Colomion. Da qui si può iniziare uno spettacolare tour, che potrà svolgersi anche sulle piste degli impianti di Les Arnauds e di Mélezet, contigui uno all’altro, con un dislivello sciabile di circa mille metri che diventano 1.450 spostandosi a ovest sul monte Jafferau.
Qui l’elenco di tutti gli impianti di risalita di Bardonecchia.

Riassumendo i numeri degli impianti di risalita di Bardonecchia:

  • Numero impianti: 23
  • Funivie: 1
  • Cabinovie: 1
  • Seggiovie: 9
  • Skilift: 11
  • Tapis roulant: 2
  • Portata oraria: circa 30.000 persone/ora

Skipass nel comprensorio di Bardonecchia

Lo skipass giornaliero per adulti costa 46 euro.
I prezzi degli skipass sono soggetti a variazioni e per conoscere eventuali aggiornamenti contattare la stazione sciistica.
Lo skipass è valido per il tutto il comprensorio di Bardonecchia Ski e con lo Snowit potete acquistare lo skipass scontato in diverse località sciistiche.
Per lo skipass in modalità Pick-up, ritirate lo skipass di Bardonecchia ordinato in modalità pick-up presso il noleggio partner Snowspace.
Qui il listino prezzi skipass Bardonecchia.

Meteo neve a Bardonecchia

Bardonecchia ha il clima tipico delle Alpi occidentali piemontesi, è caratterizzato da un minimo annuale di piovosità che cade tra luglio e agosto. Questa particolarità garantisce a Bardonecchia di disporre di un gran numero di giornate serene e soleggiate, nel periodo estivo, situazione favorevole non riscontrabile in altre località delle Alpi centrali e orientali.
I primi giorni di neve sono da Ottobre in condizioni normali, mentre nevicate abbondanti sono da Novembre inoltrato a Marzo, per terminare a Maggio. Possono esserci lievi imbiancate anche a Giugno e Settembre.
Qui le previsioni meteo di Bardonecchia

Alberghi, sistemazioni e altro a Bardonecchia

Soggiornare a Bardonecchia è facile e potrete facilmente prenotare il vostro soggiorno, che sia per una notte, un weekend o l’indimenticabile settimana bianca. Potrete scegliere fra alberghi, appartamenti, case vacanze e campeggi.
Inoltre a Bardonecchia si possono praticare sport tutto l’anno grazie alla presenza di scuole dedicate, corsi, tornei e centri sportivi attrezzati. Immersa nella natura è la piscina di Bardonecchia. Inoltre vi si trovano una sauna e una moderna palestra attrezzata; sono disponibili convenzioni per gli ospiti degli hotel di Bardonecchia. Gli amanti del tennis possono praticarlo al Tennis Club di Bardonecchia, che dispone di campi coperti e riscaldati per l’inverno.
Qui proposte per scoprire i prodotti tipici della zona e non dimenticate di assaggiare tante prelibatezze negli accoglienti ristoranti di Bardonecchia. È possibile anche cenare in alta quota, infatti i rifugi in Valle Stretta, gli chalet a ridosso delle piste da sci e i ristoranti in quota propongono menù a base di prodotti tipici, all’insegna della tradizione alpina.
A Bardonecchia potete trovare i locali giusti per il vostro divertimento, all’ora dell’happy hour come a cena e nel dopo cena.

Altre attività sulla neve a Bardonecchia

I dintorni di Bardonecchia offrono grandi possibilità per avvistare la fauna selvatica locale. Un buon consiglio è quello di recarsi sulla pista Sole del comprensorio del Colomion. Attività per tutti, grandi e piccini, per tutta la stagione invernale vi aspettano dalle ore 9:00 alle 16:45 in località Pista Sole, comprensorio del Colomion. È un’attività in quota che necessità di skipass.
Avrete la possibilità anche di praticare lo sci di fondo, i fuoripista, pattinaggio sul ghiaccio, escursioni sulle ciaspole e ed escursioni sullo Snowcat Safari.

 

LEGGI ANCHE:

Dove fare sci di fondo a Bardonecchia

La località sciistica dispone di 22 km di piste di sci di fondo, praticabili anche dalle famiglie.
La pista di sci di fondo di Pian del Colle (1.400 m) dista 5 km dalla stazione ferroviaria di Bardonecchia ed è raggiungibile in auto, pullman e servizio di trasporto pubblico gratuito. La pista si sviluppa per 10 km e all’interno dell’anello principale permette diverse variazioni di percorso. Dal Pian del Colle parte un itinerario nordico di 12 km, battuto nei fine settimana e gratuito, che arriva a Valle Stretta (1800 m), dove si trovano i rifugi. Presso il centro fondo è possibile noleggiare l’attrezzatura e contattare i maestri di sci.
Tutt’intorno corre un percorso per racchette da neve della lunghezza di 4 km.

Pista Pian del Colle – 1390m 1510m, comprende 4 anelli:
Anello verde: lunghezza 1 km, facile
Anello blu: lunghezza 2 km, facile
Anello rosso: lunghezza 3,5 km, difficoltà media
Anello nero: lunghezza 5 km, difficile

Pista Valle Stretta – 1390m 1780m
Anello km 10, grado difficoltà: medio.

Pista di fondo Decauville – 2000 m
Situata a 2000 m sullo Jafferau e accessibile direttamente grazie alla telecabina, resta aperta fino ad di Aprile.

Per informazioni: 10052 Bardonecchia, Località Pian del Colle (TO)
Telefono +39 0122 907812 o +39 0122 96827 – Mobile: +39 335 66 312 50
E-mail: assomont@gmail.com
Sito web: https://www.bardonecchiafondo.it
Accesso diversamente abili

UFFICIO SKIPASS COLOMION BARDONECCHIA
Indirizzo: Piazza Europa, 15
Orario: Lun – Ven 8:30-12:30 – 14:30-18:30
Tel.: +39 0122 99137 – Fax: +39 0122 902266
E-mail

Dove fare sci alpinismo a Bardonecchia

Il comprensorio sciistico di Bardonecchia offre percorsi per freeride in ambienti selvaggi. I percorsi raggiungibili con gli impianti sono fondamentalmente 3:
VALFREDDA – con soli 10 minuti di cammino sci in spalla avrete accesso a una delle più belle e selvagge vallate dell’Alta Valle di Susa;
CASERMA 16 – nel comprensorio del Mélezet, dopo 5 minuti di “scaletta” si apre uno scenario spettacolare e una lunga discesa porta al bosco;
COL DES ACLES – tendenzialmente qui la neve è quasi sempre bella e farinosa.

Per informazioni:
GUIDE ALPINE BARDONECCHIA

Scuola italiana di alpinismo, scialpinismo e arrampicata Chalet delle Guide Via Medail
Tel.: +39 0122 96060 – Fax: +39 0122 96060
Sito webE-mail

FREERIDE EXPERIENCE BARDONECCHIA
Indirizzo: Bardonecchia – Viale Cappuccio, 3
Tel.: +39 338 1235833
Sito web | E-mail

Dove fare snowboard a Bardonecchia

Bardonecchia è stata la sede di tutte le gare di snowboard delle Olimpiadi di “Torino 2006” ed è diventata uno dei punti di riferimento dello snowboard mondiale, grazie ad uno snowpark all’avanguardia e a numerose piste e fuori pista ideali per la tavola.
Nel comprensorio del Colomion si scia in ambiente prevalentemente boschivo. Nel comprensorio dello Jafferau si scia prevalentemente in ambiente di alta quota (la punta più alta raggiunge i 2.807 m).
Per maggiori informazioni e per organizzare escursioni guidate e in tutta sicurezza rivolgetevi alle diverse scuole di sci-snowboard o alle guide alpine presenti sul territorio di Bardonecchia.

Percorsi ciaspole a Bardonecchia e dintorni

Bardonecchia è la località ideale per ciaspolare, grazie ai percorsi segnalati. Le ciaspole, o racchette da neve, si possono utilizzare a qualsiasi età, adattando il ritmo dell’escursione al proprio passo.
Le zone proposte si trovano all’arrivo dei principali impianti di arroccamento del ColomionMélezet e Jafferau, garantendo così sempre ottime condizioni di innevamento:
Percorso 1 – Melezet
Con partenza da località Chesal, il percorso vi porterà attraverso un bosco sulla magnifica Valle Stretta – circa 3,5 km
Percorso 2 – Colomion
Con partenza da Pian del Sole, il percorso è di facile approccio, ideale per tutta la famiglia e per i bambini – circa 1,5 km
Percorso 3 – Jafferau
Con partenza dall’arrivo della Telecabina, il percorso offre  una splendida vista – circa 7 km

Per informazioni e organizzare escursioni guidate:
SCUOLA DI SCI MONTAGNARD BARDONECCHIA
Indirizzo: Via Des Geneys, 310052 Bardonecchia
Tel.: +39 0122 96273 – Mobile: +39 334 3837211
Sito web | E-mail

GUIDE ALPINE BARDONECCHIA
Scuola italiana di alpinismo, scialpinismo e arrampicata Chalet delle Guide Via Medail
Tel.: +39 0122 96060 – Fax: +39 0122 96060
Sito web | E-mail

Pattinaggio sul ghiaccio a Bardonecchia

A Bardonecchia è possibile pattinare su ghiaccio e i vostri bambini ne saranno felicissimi.
La Pista di Pattinaggio si trova in Via Mallen, dietro al Palazzetto dello Sport (da Dicembre a Marzo)
APERTO TUTTI I GIORNI
Dalle ore 10:00 alle 12:30 – Dalle ore 15:00 alle 19:00
Aperture serali: su prenotazione per gruppi minimo 15 persone
TARIFFE
Da 11 anni ingresso € 8,00 + € 2,00 pattini
Fino a 10 anni ingresso € 6,00 + € 2,00 pattini
Casco (facoltativo) € 1,00
Per informazioni e prenotazioni Polisportiva: Tel. 351.5117644
Sito web

Snowcat Safari a Bardonecchia

Bardonecchia offre il servizio di Snowcat Safari per farvi vivere l’emozione di un giro in notturna sulle piste da sci su moderni gatti delle nevi adibiti al trasporto passeggeri. Tutti i giorni a partire dalle ore 17:30 potete prenotare il vostro Snowcat Safari.
Durata della gita
1, 2 o 3 ore
Prezzo
Fino a Pian del Sole, Clos e Chesal: € 12,00
Fino a Punta Colomion: €16,00
Prenotazioni
Ufficio Skipass Tel. +39 333 8068940
Sito web

Come arrivare a Bardonecchia?

Il modo migliore per raggiungere Bardonecchia è l’auto.
Da Milano:
prendere l’autostrada A4 direzione Torino e proseguire sulla A32 direzione Bardonecchia.
Da Torino: prendere l’autostrada A32 Torino – Bardonecchia con uscita Bardonecchia oppure SS nn. 24 e 335 della Valle di Susa fino a Bardonecchia.
Da Lione: prendere l’autostrada A43 in direzione del tunnel del Frejus e la prima uscita dopo il traforo è Bardonecchia.

Bardonecchia in treno
Bardonecchia è servita dalla linea internazionale Parigi (Gare de Lyon) – Milano (Stazione Porta Garibaldi).
Treni diretti da: Torino 1h, Milano 2h, Lione 2h42 e Parigi 4h15.
Per informazioni: Trenitalia – www.trenitalia.it o SNCF – www.it.voyages-sncf.com

Bardonecchia in aereo
Torino (1h) – Aeroporto Torino Caselle: www.aeroportoditorino.it e collegamento diretto a Bardonecchia con bus/charter di Cavourese Autolinee (prenotazione obbligatoria su www.extraservice.com entro 48 ore prima del servizio)
Milano (2h) – Aeroporti di Linate e Malpensa: www.sea-aeroportimilano.it

Contatti per lo sci a Bardonecchia

Ufficio del Turismo Bardonecchia
Indirizzo:
Piazza de Gasperi, 1 – Bardonecchia (TO)
Tel.:  +39 0122 99032
E-mail: info.bardonecchia@turismotorino.org

Ufficio Skipass Bardonecchia
Indirizzo:
Piazza Europa, 15 – 10052 Bardonecchia (TO)
Tel.: +39 0122 99137
Fax: +39 0122 902266
Sito web: www.bardonecchiaski.com
[Foto Bardonecchiaski]

 

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Sci di Primavera? Ad Arabba!