Sciare a Sestriere, tutte le informazioni su impianti, piste, skipass, prezzi

sestriere-sci

Sestriere è un piccola località piemontese perfetta per lo sci, in provincia di Torino, a cavallo tra la Val Chisone e la Val di Susa e con i suoi 2.035 metri di quota è il comune più altro d’Italia a oltre 2.000 metri.
Sestriere, a 100 km dal capoluogo torinese, fa parte del comprensorio sciistico internazionale della Via Lattea, che comprende altre 7 località montane tutte collegate tra loro dagli impianti di risalita: Sauze d’Oulx, Oulx, Sansicario, Cesana, Pragelato, Claviere e la francese Montgenèvre, che offrono nel complesso oltre 249 piste (7 verdi, 80 blu, 120 rosse e 42 nere) e 70 impianti di risalita per un totale di 400 km tutti da sciare. Sestriere rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport invernali.
Una piccolo accenno storico: si deve sapere che negli anni ’30 Giovanni ed Edoardo Agnelli comprarono i terreni, dove ora sorge il moderno centro sciistico, per realizzare un centro vacanze per i lavoratori FIAT.
Inoltre la località di Sestriere è rinomata a livello mondiale per le sue gare di Coppa del Mondo ed è stata uno dei principali palcoscenici delle Olimpiadi e Paraolimpiadi Invernali di Torino 2006.
Una metà da non perdere per una sciata in giornata, un weekend fuori porta o un soggiorno invernale.

Pubblicità

 

Sciare a Sestriere, tutte le informazioni su impianti, piste, skipass e meteo

Sestriere rappresenta una metà invernale da non perdere per la bellezza dei paesaggi, le numerose attività invernali da svolgere anche in famiglia con i bambini e le magnifiche piste da sci conosciute in tutto il mondo, collegate da impianti efficienti.
Lo skipass Via Lattea rende la skiarea uno dei più grandi comprensori sciistici contigui d’Italia. Grazie all’altitudine tra i 1.350 m e i 2.823 m e a un efficiente sistema di innevamento artificiale (oltre 900 cannoni sparaneve) la Via Lattea è una meta per praticare sci durante tutto l’inverno e parte della primavera.
Una chicca, che renderà felici gli sciatori, è la possibilità di sciare anche in notturna, grazie a una pista olimpica illuminata e Sestriere, insieme a Santa Caterina Valfurva in Valtellina, rappresenta una delle poche località dove questo è possibile. È, importante, quindi sfruttare l’occasione.
Sestriere non è solo sci da discesa, ma c’è spazio anche per altre discipline invernali come lo sci di fondo, sci alpinisimo o le ciaspole, senza tralasciare le aree sci dedicate ai bambini.

Perché andare a sciare a Sestriere

Sestriere è una meta sciistica che offre tante opportunità per gli amanti dello sci, anche per staccare la spina e trascorrere giorni di relax fra paesaggi innevati mozzafiato.
La località sciistica mette a disposizione una vasta gamma di piste, rivolta a soddisfare tutti i livelli di abilità. È possibile noleggiare l’attrezzatura per sciare nei diversi negozi sportivi del comune.
In un’area sciistica così grande come la Via Lattea non mancano naturalmente le aree di divertimento. Ci sono, infatti, 3 snowpark e un parco divertimenti.
La skiarea dispone di una vasta rete di piste da sci di fondo di circa 100 km, non solo sportive ma anche panoramiche.
Oltre alle attività invernali c’è spazio anche per il relax e il buon cibo, grazie ai numerosi ristoranti, rifugi e caffè. Specialità culinarie di Sestriere? Polenta ai funghi o gli gnocchi al formaggio fuso. Ci sono anche due cinema, un campo da golf coperto e una piscina.
Per gli amanti della natura ci sono numerosi sentieri escursionistici e per racchette da neve, da fare anche in compagnia degli amici a quattro zampe.
Il mezzo sicuramente più comodo per raggiungere Sestriere è l’auto, 2 ore e 45 minuti circa per 235 km partendo da Milano (costo stimato a tratta fra € 60,00), tramite A4/E64 e A32/E70.
Se state pensando di andare a Sestriere, vi diamo 5 buoni motivi per soggiornarvi e acquistare lo skipass
1. Bellezza dei paesaggi
2. Piste da sci e impianti di primo livello
3. Numerose attività invernali extra sci
4. Buon cibo e relax
5. Ampie possibilità per le famiglie con bambini

 

Altre località e comprensori sciistici in Piemonte

Alagna Valsesia
Sestriere
Dove costa meno sciare in Piemonte

Piste da sci a Sestriere

Le piste da sci di Sestriere offrono una vasta scelta per tutti gli sciatori, dai più esperti ai meno, andando fino ai bambini con campi dedicati. Oltre la skiarea di Sestriere (circa 164 km) le altre località della  Via Lattea  sono: Sansicario,  Sauze d’Oulx,  Claviere,  Cesana Torinese,  Pragelato e la francese Montgenèvre.
Ci sono 249 piste per 400 km, collegate perfettamente dagli impianti e Sestriere è al centro di questa rete di impianti di risalita. La suddivisione delle piste è la seguente: 7 piste molto facili verdi e 80 blu per circa 96 km, 120 piste medie (rosse) per 220 km e 42 piste difficili (nere) per 84 km.
Sopra il Sestriere gli impianti di risalita portano al punto più alto del comprensorio sciistico del Monte Motta (2.823 m), dove ci sono diversi percorsi da sci impegnativi. Nel comprensorio sciistico di Sestriere è possibile sciare anche in notturna, utilizzando la pista Giovanni Alberto Agnelli regolarmente illuminata e utilizzata anche per le gare di slalom. È collocata in zona centrale con arrivo in paese e servita dalla seggiovia Cit Roc.
Da non perdere sono le discese dalla Motta, fino a Borgata sulla Banchetta, così come i fuoripista fino alla Val Troncea, l’impegnativa Kandahar slalom (da 2.807 scende a 1.730 m di Borgata Sestriere), rinomata soprattutto tra gli snowboarder grazie ai cambi di pendenza e la tecnica Sises.
Ci sono 100 km di piste per lo sci di fondo, 5 piste per lo sci alpino per 20 km, mentre nella parte bassa del comprensorio ci sono 10 piste adatte per i principianti per 42 km e 20 tracciati per 102 km adatti a sciatori intermedi. Di fronte alle piste di Coppa del Mondo vi è un versante meno sfruttato da cui passa il collegamento con San Sicario attraverso la cima del Monte Fraiteve. Da qui si sceglie se scendere a Sauze d’Oulze o a Sansicario.
Prima di cimentarvi con una sciata consultate sempre il meteo.

Per i bambini ci sono i Baby Fun Park Sansicario e di Sauze d’Oulx allestiti con strutture gonfiabili, idonee ad avvicinare i più piccoli allo sci.

Riassumendo i numeri delle piste da sci di Sestriere:

  • Numero: 249 piste
  • Km: 400 km
  • Piste verdi e blu: 7 verdi e 80 blu, per 96 km
  • Piste rosse: 120, per 220 km
  • Piste nere: 42, per 84 km
  • Dislivello: circa 1.473 m (tra 1.350 m e i 2.823 m)
  • Piste da fondo: 100 km
  • Piste da sci alpino: 5 piste, per 20 km
  • 7 skiarea: Sestriere, Sansicario,  Sauze d’Oulx,  Claviere,  Cesana Torinese,  Pragelato e Montgenèvre

 

Impianti di risalita a Sestriere

Gli impianti di risalita di Sestriere sono numerosi e collegano le 7 località montane (Sestriere,  Sansicario,  Sauze d’Oulx,  Claviere,  Cesana Torinese,  Pragelato e la francese  Montgenèvre) dal punto più basso, a 1350 metri, di Cesana al punto più alto di Monte Motta, a 2800 m, nell’area di Sestriere. In termini numerici parliamo di un totale di 70 impianti, suddivisi nel seguente modo: 1 funivia, 37 seggiovie, 21 skilift, 3  cabinovie e 8 tapis roulant.
La cabinovia porta da Sestriere al Monte Fraiteve (2.701 m), dove la discesa più lunga della zona è di 7 km fino alla stazione intermedia di Pariol.
Gli impianti per la stagione autunno-invernale prevedono l’apertura a fine novembre 2020 fino a metà aprile 2021.
Qui l’elenco di tutti gli impianti di risalita Via Lattea – Sestriere/​Sauze d’Oulx/​San Sicario/​Claviere/​Monginevro.

Riassumendo i numeri degli impianti di risalita di Sestriere:

  • Numero impianti: 70
  • Funivie: 1 (capienza 60 persone)
  • Cabinovie: 3 (capienza 60 persone)
  • Seggiovie: 37 (15×4 persone ad alta velocità, 17×4 persone, 1×3 persone, 4×2 persone)
  • Skilift: 21
  • Tapis roulant: 8
  • Portata oraria: circa 97.400 persone / ora

 

Skipass nel comprensorio di Sestriere

La stagione invernale a Sestriere per l’autunno-inverno prevede l’apertura degli impianti il 29 Novembre 2020 e la chiusura l’11 Aprile 2021. I prezzi degli skipass sono soggetti a variazioni e per conoscere eventuali aggiornamenti contattare la stazione sciistica.
La Via Lattea è il più grande comprensorio dell’Italia occidentale, estendendosi da Sauze d’Oulx sino alla località francese Montgenèvre. Per un’area così estesa esistono pertanto diversi tipi di skipass con differenti tariffe: il più economico è quello Pragelato – Banchetta, segue quello dei Monti della Luna che vale per Cesana e Claviere, poi c’è quello dell’area Monti della Luna e Montgenèvre.
Lo skipass Via Lattea riguarda le 6 località italiane e la funivia di Pragelato.
Lo skipass Via Lattea internazionale, che vale per le località italiane e Montgenèvre, costa 50,00 € ed è il più costoso. Qui si trova il listino prezzi skipass Sestriere .

 

Meteo neve a Sestriere

Sestriere presenta un clima di tipo alpino, caratterizzato da estati fresche e umide e inverni rigidi e nevosi, per via della considerevole altitudine alla quale è situata la cittadina piemontese. Il clima rende Sestriere uno dei comuni italiani con temperatura media annua più bassa in assoluto ed è quindi particolarmente adatto agli sport invernali.
La località ha anche il primato del più alto tasso di precipitazioni per tutto l’anno, anche nel mese più secco.
Anche le precipitazioni nevose sono abbondanti. I primi giorni di neve sono da Ottobre in condizioni normali, mentre nevicate abbondanti sono da Novembre inoltrato a Marzo, per terminare a Maggio.
Possono esserci lievi imbiancate anche a Giugno e Settembre.
Qui le previsioni meteo Sestriere

 

Alberghi, sistemazioni e ristoranti a Sestriere

Soggiornare a Sestriere è possibile con facilità, grazie alla numerose proposta fra hotel, B&B e appartamenti. Sia che si soggiorni per un weekend o per la classica settimana bianca potrete trovare la sistemazione migliore, anche in base alle proprie esigenze famigliari.
La località sciistica è facilmente raggiungibile da Torino (circa un’oretta di auto) ed è costituita da quattro nuclei abitativi: Sestriere Colle, Sestriere Borgata, Champlas du Col e Champlas. Sestriere è rinomata a livello internazionale.
L’ospitalità, una consolidata tradizione enogastronomica, baite dove assaporare piatti tipici, locali esclusivi e boutique completano l’offerta per trascorrere piacevolmente un soggiorno a Sestriere sia in estate che in inverno. Ci sono, poi, caffetterie, pub per un drink e cinema per un po’ di relax.
Qui puoi cercare e prenotare alloggi e sistemazioni a Sestriere su Booking

 

Altre attività sulla neve a Sestriere

Numerose sono le offerte turistiche di Sestriere, andando dallo sci in notturna alle escursioni, come quelle in motoslitta (Tel. 0122 755444), con le ciaspole. Non manca la possibilità di fare sci alpinismo, andando fuoripista (per le guide contattare mobile 335 6601940) o sci di fondo in località Monterotta (Tel. 0122 755016).
Per le famiglie con bambini potrete usufruire della pista di pattinaggio di fronte agli impianti (Ufficio del Turismo – Tel. 0122 755444).
Non è finita qui, perché per tutto l’anno sono attivi centri benessere, il palazzetto dello sport, il campo da golf a 18 buche (Tel. 0122 799411), la piscina coperta e all’aperto con acqua riscaldata (Tel. 0122 798401), cinema, discoteca e tanti locali per vivere intensamente la propria vacanza.
Sono presenti, inoltre, scuole di sci e snowboard e negozi di noleggi attrezzatura sportiva invernale.

 

Dove fare sci di fondo a Sestriere

Il comprensorio sciistico Via Lattea dispone di una vasta rete di piste da sci di fondo di circa 100 km, sia sportive sia panoramiche. La maggior parte dei tracciati è destinata principalmente alla corsa classica e si snoda intorno ai paesi di Cesana, Sansicario, Claviere e Pragelato. Pragelato, sede della combinata nordica e delle gare di sci di fondo dei Giochi Olimpici del 2006, offre un’ottima infrastruttura per lo sci da fondo.
Merita il percorso della Val des Pres nella Névache francese o da Monginevro nella Vallée de la Clarée. Da prendere in considerazione anche Claviere.

Centro Sci Fondo Sestriere – Via Monterotta, 24 – Sestriere
Tel.:
 0122 755016
Passeggiata: 4 km
Pista facile: 2 km
Pista medio-difficile: 5,6 km

Centro Sci Fondo Pragelato – Via Rohrbach, 5 – Plan, Pragelato
Tel.: 
0122 741107
Pista media: 7,5 km
Pista medio-difficile: 7,5 km

 

Dove fare sci alpinismo a Sestriere

A Sestriere ci sono grandissima possibilità di percorsi e di escursioni per gli amanti dello sci alpinismo, raggiungendo cime che superano i 3.000 metri.
Per i più esperti si potrà accedere a percorsi più difficili grazie al servizio di Heliski con collegamento tramite elicottero.
Ecco alcune delle principali escursioni su Sestriere e dintorni.

  • Sises (Monte) da Sestriere – Sestriere (Torino)
  • San Giacomo (Passo di) da Borgata Sestriere – Borgata Sestriere (Torino)
  • Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata – Sestriere Borgata (Torino)
  • Querellet (Monte) da Sestriere – Sestriere (Torino)
  • Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO – Sestriere (Torino)
  • Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere – Borgata Sestriere (Torino)
  • Treceira (Costa) da Sestriere per il Col Basset – Sestriere (Torino)
  • Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet – Monte Sises, itinerari vari (Torino)
  • Fraiteve (Monte) dal Sestriere – Sestriere (Torino)
  • Sises (Monte) da Sestriere per il Versante NE – Sestriere (Torino)
  • Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata per la Diga del Chisonetto – Sestriere Borgata (Torino)
  • Rognosa del Sestriere (Punta) Parete Est – Sestriere (Torino)
  • San Giacomo (Rocce di) da Sestriere – Sestriere (Torino)
  • Aigle (Pitre del’) da Sestriere per il Vallon Croux – Sestriere (Torino)
  • Rotta (Monte) da Champlas du Col – Champlas du Col (Torino)
  • Fraiteve (Monte) da Champlas du Col – Champlas du Col (Torino)
    Nota bene: escursioni e percorsi da seguire sono con esperienza e competenze assicurate e materiali idonei.

 

Percorsi ciaspole a Sestriere

Fra le varie attività invernali da praticare nel meraviglioso contesto di Sestriere ci sono le passeggiate con le ciaspole nei boschi imbiancati, da fare anche con amici o con tutta la famiglia. I bambini si divertiranno un mondo.
È possibile trovare diverse tipologie di itinerari per vere e proprie esperienze nella natura dell’alta montagna.
Per info e prenotazioni:  Ufficio del Turismo Sestriere – Tel.: +39 0122 755444

 

Fare sleddog a Sestriere

Vivere l’esperienza della slitta trainati dai cani sarà magico ed è da provare almeno una volta nella vita. Sarà un viaggio in perfetta sintonia con i cani e l’ambiente circostante. Le attività di sleddog sono fatte nel pieno rispetto degli animali.
Per conoscere tutti gli eventi in programma visita: thehuskyexperience.com
Per info e prenotazioni: Via Sauze, Sestriere (TO)
Tel.: 
+39 339 6759475

 

Come arrivare a Sestriere

Il mezzo migliore per raggiungere Sestriere è l’auto.
Arrivo da:
Autostrada A32 Torino-Bardonecchia, uscita Ulzio (Oulx) Circonvallazione
A55 Autostrada del Pinerolese, Anschlusstelle Pinerolo
A 51, Autoroute du Val de Durance, Anschlussstelle Tallard
Autostrada A480 Grenoble, Le Pont-de-Claix uscita 8

Quanto alla mobilità locale, l’offerta di skibus è un po’ scarsa, ma ci sono autobus di linea che portano presso la stazione di partenza per le piste.

Come entrare nel comprensorio sciistico:
Destinazione: Sestriere – Fraiteve, Strada Provinciale 215, 10058 Sestriere, Italia
Entrata adatta agli ospiti giornalieri
Parcheggi: disponibili in numero sufficiente, posto auto asfaltato

Destinazione: Pattemouche-Anfiteatro, Via del Monte Bacchetta, 10060 Pattemouche, Italia
Parcheggi: limitatamente disponibili, posto auto su ghiaia e a pagamento

Destinazione: Ski Lodge-La Sellette, Frazione San Sicario Alto, 10054 Cesana Torinese, Italia
Entrata adatta agli ospiti giornalieri
Parcheggi: gratuiti, disponibili in numero sufficiente, posto auto su ghiaia e gratuiti

Destinazione: Seggiovia La Coche, Strada Lungo Dora, 10050 Claviere, Italia
Entrata adatta agli ospiti giornalieri
Parcheggi: limitatamente disponibili, posto auto asfaltato

Destinazione: Chalvet, Place de l’Obelisque, 05100 Montgenèvre, Francia

Destinazione: Jouvenceaux – Sportinia, Strada Provinciale 214, 10050 Sauze d’Oulx, Italia

 

Contatti utili per lo sci a Sestriere

Sestriere – Turismo Torino
Indirizzo:
via Pinerolo 19 – Sestriere (TO) 10058
E-mail: 
info.sestriere@turismotorino.org
Web:  www.turismotorino.org
Tel.:  + 39 0122 755444

Via Lattea – Sito Ufficiale
E-mail:
 info@vialattea.it
Sito Web:
 www.vialattea.it
Tel.: 
+39 0122.2799411
[Foto di Pexels da Pixabay]

 

LEGGI ANCHE:

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità