Sci di fondo in Nord Italia: 6 località da scoprire

Veneto: Gallio

Sull’Altopiano di Asiago, il Centro del Fondo di Gallio (1500-2000 metri di altitudine) è uno dei luoghi più conosciuti dove praticare questa disciplina. Comprende 150 km di piste (7 per lo sci nordico, 3 sia per la tecnica classica che per lo skating), tutte sempre battute e segnalate. Inoltre è attivo in ogni momento il servizio di soccorso in motoslitta lungo i tracciati. Gli anelli attraversano un paesaggio magico di foreste di conifere e radure luminose. Per info: Sci di fondo a Gallio

Credits: Flickr / Marta Maria Fontana

Per fare sci di fondo in Nord Italia non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma ora che lo sci di fondo è rimasto tra le poche attività sulla neve ancora consentite e permane il vincolo di rimanere nella propria regione anche per fare sport, abbiamo chiesto a Carlo Brena di Sci Fondo,  6 località da scoprire, 1 ciascuna per Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino e Alto adige. 6 località ideali per fare sci di fondo circondati da una natura meravigliosa e incontaminata. Quindi, che siate principianti o esperti, scopri nella fotogallery  le mete dove andare quest’inverno per darsi allo sci di fondo in Nord Italia:

Pubblicità

1. Val D’Aosta: Brusson

30 km di piste  e impianto d’innevamento artificiale computerizzato.

2. Piemonte: Val Formazza

Due piste principali, quella di Riale in alta quota, e quella in località San Michele, lungo il fiume Toce.

3. Lombardia: Livigno

40 km di piste da fondo con percorsi adatti a ogni tipo di sciatore. Un paradiso dello sci di fondo in Nord Italia. E per altre località in cui fare sci di fondo in Lombardia puoi cliccare qui.

4. Veneto: Gallio

Sull’Altopiano di Asiago, il Centro del Fondo di Gallio (1500-2000 metri di altitudine) è uno dei luoghi più conosciuti dove praticare questa disciplina. E per altre località in cui fare sci di fondo in Veneto puoi cliccare qui.

5. Trentino: Passo Lavazè

Una località per lo sci di fondo davvero attrezzata, con oltre 40 km di piste preparate sia per la tecnica classica che per lo skating.

6. Alto Adige: Alpe di Siusi

L’Alpe di Siusi, con i suoi 80 km di piste sotto lo sguardo maestoso delle Dolomiti, è un paradiso del fondo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità