Sci di fondo in Nord Italia: 6 località da scoprire

Val D’Aosta: Brusson

Brusson vanta 30 km di piste. Quella di Trois Villages la collega a Extrepiéraz, passando da Arcésaz e Vollon. In quest’ultima località si trovano i due anelli di fondo da 5 e 7,5 km che, dal 1982, vengono utilizzati durante gare di Coppa del mondo. Inoltre, a Brusson si tiene anche l’importante Coppa Consiglio Valle d’Aosta. In caso di mancanza di neve, l’impianto d’innevamento artificiale computerizzato al servizio del Foyer du Fond della zona si occuperà di mantenere agibili tutti i tratti del percorso. Per info: Sci di fondo a Brusson

Credits: Flickr / Fabio Rossi

Per fare sci di fondo in Nord Italia non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma ora che lo sci di fondo è rimasto tra le poche attività sulla neve ancora consentite e permane il vincolo di rimanere nella propria regione anche per fare sport, abbiamo chiesto a Carlo Brena di Sci Fondo,  6 località da scoprire, 1 ciascuna per Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino e Alto adige. 6 località ideali per fare sci di fondo circondati da una natura meravigliosa e incontaminata. Quindi, che siate principianti o esperti, scopri nella fotogallery  le mete dove andare quest’inverno per darsi allo sci di fondo in Nord Italia:

Pubblicità

1. Val D’Aosta: Brusson

30 km di piste  e impianto d’innevamento artificiale computerizzato.

2. Piemonte: Val Formazza

Due piste principali, quella di Riale in alta quota, e quella in località San Michele, lungo il fiume Toce.

3. Lombardia: Livigno

40 km di piste da fondo con percorsi adatti a ogni tipo di sciatore. Un paradiso dello sci di fondo in Nord Italia. E per altre località in cui fare sci di fondo in Lombardia puoi cliccare qui.

4. Veneto: Gallio

Sull’Altopiano di Asiago, il Centro del Fondo di Gallio (1500-2000 metri di altitudine) è uno dei luoghi più conosciuti dove praticare questa disciplina. E per altre località in cui fare sci di fondo in Veneto puoi cliccare qui.

5. Trentino: Passo Lavazè

Una località per lo sci di fondo davvero attrezzata, con oltre 40 km di piste preparate sia per la tecnica classica che per lo skating.

6. Alto Adige: Alpe di Siusi

L’Alpe di Siusi, con i suoi 80 km di piste sotto lo sguardo maestoso delle Dolomiti, è un paradiso del fondo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità