Ostelli di montagna, per sciare low cost

Ebbene sì. A St.Moritz c'è un ostello. Non lontano dalle terme, sul lago, è una struttura moderna, dalle linee spartane ma con tanti servizi compresi nel prezzo: le stanze standard con un massimo di 4 letti costano 67.50 CHF (l’equivalente di 53.20 euro) e hanno doccia e bagno in comune sul piano. Il che significa che in una camera da quattro letti, con meno di 20 euro al giorno si fa colazione, si dorme e si cena alla buona a St.Moritz. Le comfort family room hanno doccia e bagno in camera e costano 85 CHF (68 euro) a notte. Il prezzo comprende la prima colazione a buffet e la cena (!), la biancheria, le tasse di soggiorno e una ‘day membership’ di 6 CHF al giorno (circa 4 euro). 

[slideshow post_id=”6523″]

Che la spesa maggiore, per un weekend sulla neve o per la settimana bianca, sia quella per l’albergo o il residence è una dato di fatto. Tuttavia esistono anche delle alternative low cost, come gli ostelli della gioventù. Ottimi per un fine settimana improvvisato come per qualche giorno in più, sono spesso in posizioni ideali proprio accanto alle piste da sci.

In Italia si contano sulle dita di una mano, in Svizzera e paesi dell’arco alpino sono invece numerosi: ecco i migliori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA