Sciare a Tarvisio: tutte le informazioni su impianti, piste, skipass, meteo

sciare a tarvisio

Andare a sciare a Tarvisio (Udine), in Friuli-Venezia Giulia nel cuore della Valcanale, è un’esperienza ideale per gli sciatori di qualsiasi età e livello.
In questa graziosa località ci siamo stati quest’estate per provare una scarpa da trekking e una giacca in Gore-Tex, ma Tarvisio è ottima anche per le attività invernali grazie a circa 25 chilometri di piste per lo sci alpino e ai suoi 55 chilometri di itinerari per lo sci di fondo. Il comune di Tarvisio è situato nelle Alpi Giulie, a pochi chilometri dai confini con Austria e Slovenia: per questo motivo è un affascinante crogiuolo di culture, tradizioni e specialità culinarie. Stiamo parlando della località sciistica più importante del Friuli-Venezia Giulia, con impianti e servizi efficienti e sempre pronti a venire incontro alle esigenze degli amanti degli sport invernali.
In molti potrebbero pensare che, per via dei 754 metri di altitudine, sciare a Tarvisio possa diventare complesso a causa della poca neve, ma l’esposizione del territorio garantisce un’ottima media di precipitazioni annue. Questo comune vicino all’Altopiano del Montasio è forse un po’ scomodo da raggiungere per chi vive a Milano (ci vogliono circa 5 ore di auto), infatti è una località gettonata prevalentemente dai friulani, dai giuliani e da chi vive in Veneto e in Emilia (è ben collegata tramite l’A4/E70 e la A23).

Pubblicità

Sciare a Tarvisio, tutte le informazioni

Il comprensorio sciistico di questa località è il più grande di tutto il Friuli. La massima altitudine raggiungibile è di 1760 metri sul livello del mare, il dislivello è di 1002 metri e il prezzo dello skipass è in linea (forse addirittura un po’ più basso) rispetto alla media: 39,50 euro l’intero giornaliero.
In attesa dell’apertura della stagione sciistica, fissata al 5 dicembre (fino al 5 aprile) salvo restrizioni anti-Covid, vi consigliamo 4 motivi per sciare a Tarvisio durante un weekend lungo:
1. Ci sono le piste perfette per imparare a sciare, anche grazie alla presenza di numerose (e ottime) scuole sci.
2. Non si fa solo sci alpino: ci sono uno snowpark (il Gold Park), il bob su rotaia e 55 chilometri di piste da sci di fondo.
3. Lungo la pista Di Prampero si può sciare anche in notturna.
4. È turistica ma non troppo: un ottimo plus, soprattutto durante una pandemia.

Piste da sci a Tarvisio

Le piste da sci della Ski Area Tarvisio non sono tantissime, ma sono tenute bene, offrono panorami notevoli (nonostante la bassa quota) e soddisfano qualsiasi esigenza. In questa località si scia sul Monte Lussari e sul Monte Florianca, collegati sia a valle sia in cima. I chilometri dedicati allo sci alpino sono circa 30, in quanto vanno considerate anche le piste verdi (tracciati pianeggianti estremamente corti come quelli dei campi scuola).
Una delle piste più adrenaliniche per sciare a Tarvisio è senza dubbio quella Di Prampero: 4 chilometri in picchiata di 1000 metri dal Monte Lussari per arrivare a fondovalle, in zona Camporosso. Questa pista, illuminata di notte, regala una vista mozzafiato sulla valle.

  • Numero piste dove sciare a Tarvisio: 24
  • Chilometri sciabili: 25
  • Piste azzurre: 12 (5 chilometri)
  • Piste rosse: 7 (12 chilometri)
  • Piste nere: 5 (8 chilometri)
  • Piste verdi: 4 chilometri
  • Dislivello: 1002 metri (da 1756 metri a 754 metri)

Impianti di risalita a Tarvisio

Gli impianti di risalita a Tarvisio sono moderni ed efficienti. Non ci sono funivie, ma le cabinovie sono ben capienti. Sul Monte Lussari arrivano la Telecabina Misconca e la Telecabina Monte Lussari (parte da Camporosso), mentre il Monte Florianca è raggiungibile mediante diversi impianti “leggeri” che partono da Tarvisio.
A collegare il Monte Priesnig con il Monte Florianca è la seggiovia Florianca, che al suo arrivo incontra la Seggiovia Hutte. Quest’ultima permette di raggiungere un bel punto panoramico tra i due monti “sciabili” della Sky Area Tarvisio: qui parte la seggiovia da 4 posti Pasnig, che giunge al piccolo paesino ad alta quota Monte Santo di Lussari (dove c’è l’inizio della pista Di Prampero). La portata oraria ampia ne fa una stazione molto adatta a chi vuole sciare mantenendo le distanze.

  • Numero impianti per sciare a Tarvisio: 15
  • Funivie: 0
  • Cabinovie: 2
  • Seggiovie: 8
  • Skilift: 1
  • Tapis roulant: 4
  • Funicolari: 0
  • Portata oraria: 16.459 persone
  • Lunghezza totale: 11,1 chilometri

Skipass a Tarvisio

Lo skipass a Tarvisio costa 39,50 euro (intero giornaliero). 35 per i senior, 29 per i junior, 10 per i bambini e Over 75. Si possono anche fare degli skipass a ore: 3 ore 28 euro (adulti), 5 ore 32 euro (adulti), 5 ore 3 euro (adulti). Il settimanale viene 210 euro per gli adulti, 184 per i senior, 154 per i junior, 70 per i bambini e gli Over 75.
Tutti i prezzi menzionati fino a qui sono validi per l’alta stagione, che inizia il 19 dicembre e termina il 14 marzo.
Fino al 18 dicembre e dal 14 marzo i costi chiaramente si abbassano, e si può fare un giornaliero pagando solo 28 euro (adulti) e un settimanale 149 euro. Lo skipass plurigiornaliero, va ricordato, è valido solo per i giorni consecutivi l’uno all’altro, sia sui comprensori di Piancavallo, Forni di Sopra, Sauris, Zoncolan, Tarvisio, Sella Nevea, Sappada (gestiti da PromoTurismoFVG), sia sulle piste di Bovec in Slovenia, collegati alla stazione di Sella Nevea.

Apertura impianti stagione 2020-2021: 5/12/2020 – 5/4/2021

Alta stagione: 19/12/2020 – 14/3/2021

Fasce di età:

  • Baby (sempre gratis): 2014-2018 compresi
  • Bambino: sciatore da 0 a 8 anni
  • Junior: sciatore da 9 a 14 anni
  • Teen: da 15 a 18 anni
  • Senior: sciatore over 65
  • Over 75: 1945 e precedenti

Tariffe giornaliere alta stagione:

  • Skipass Giornaliero: 39,50 euro
  • Skipass 6 giorni: 187 euro

Per chiedere informazioni aggiornate su offerte, prezzi e novità si può compilare una richiesta sul form presente qui.

Meteo neve a Tarvisio

A Tarvisio scendono circa 250 metri di neve all’anno nonostante non ci siano montagne che superano i 1700 metri circa. Raramente le piste rimangono chiuse per mancanza di neve, ma quando succede è possibile che venga abbassato il prezzo dello skipass. Per ovviare alle mancate precipitazioni a inizio e fine stagione, i cannoni sparaneve vengono attivati con regolarità. Le condizioni delle piste, infatti, sono spesso molto buone.
Qui trovi le previsioni meteo di Tarvisio

Alberghi, sistemazioni, ristoranti a Tarvisio

Gli alberghi a Tarvisio, e in tutta la Valcanale, sono per tutti i gusti. All’Hotel Il Cervo (quattro stelle), vicinissimo alle piste da sci e distaccato dal centro del paese, potete trovare un’ampia area wellness con SPA, sauna e molto altro. Questo è uno dei tanti alberghi della zona con una luccicante SPA dove scaldarsi e prendersi una pausa dopo una lunga giornata di sci.
Accanto agli impianti di risalita c’è un altro quattro stelle che merita di essere preso in considerazione, l’Hotel Edelhof. Ma a Tarvisio, così come a Camporosso, ci sono anche diverse soluzioni per chi cerca prezzi più bassi. Gli hotel, insomma, non mancano, mentre c’è un po’ una carenza per quanto riguarda i bed & breakfast pensati per i giovani (Tarvisio è una meta più adatta alle famiglie).
Passiamo ai ristoranti. Per assaggiare il frico, tipico piatto friulano a base di formaggi e patate, vi consigliamo il Bar Ai Sette Nani (che però d’inverno chiude) e il ristorante Alte Hutte.
Il gulash, invece, si mangia molto bene all’Osteria Hladik, così come nei numerosi ristoranti caratteristici nel centro di Tarvisio. Un bellissimo chalet di montagna dove mangiare (e gustare dell’ottimo pesce, che qui in zona è molto buono) è Al Vecchio Skilift.
Qui puoi cercare e prenotare un alloggio a Tarvisio e dintorni su Booking

Altre attività sulla neve a Tarvisio

Come abbiamo anticipato sopra, nella zona di Tarvisio è possibile fare tantissime attività sulla neve che vanno al di là dello sci alpino. In Via Alpi Giulie 53, a Camporosso, c’è Tarvislandia, c’è un enorme parco giochi sulla neve dedicato ai più piccoli. Qui l’attrazione più gettonata è il bob su rotaia, da sempre molto amato a tutte le età: una corsa costa 4 euro.
PromoTurismoFVG, inoltre, organizza spesso ciaspolate al tramonto, corse con il cane da slitta ed escursioni di ogni tipo. Per lo snowboard a Tarvisio c’è il Tarvisio Gold Snow Park, che presenta linee differenti a seconda delle difficoltà (principianti, medio esperti ed esperti) e mette a disposizione un campo scuola per coloro che desiderano avvicinarsi a questo sport.

Piste di sci di fondo a Tarvisio

Le piste da sci di fondo a Tarvisio, se sommate, sfiorano i 60 chilometri sciabili. A circa 6 chilometri dal centro di Tarvisio in direzione Udine (seguite le indicazioni per Valbruna a sinistra), troverete la bellissima pista Piana di Valbruna: 4 chilometri di lunghezza per un’altitudine compresa tra i 782 e gli 803 metri.
Da provare anche l’anello di fondo Gabriella Paruzzi (omologato con la FISI), situato sulla soleggiata piana del Priesnig: i principianti possono fermarsi ai primi 2,5 chilometri, mentre gli esperti solitamente lo chiudono tutto (7,5 chilometri in totale). In Val Saisera, in località Malborghetto-Valbruna, potete scegliere tra due percorsi: la Bassa Saisera e l’Alta Saisera, entrambi di media difficoltà e con una lunghezza di 7,5 chilometri.

Percorsi per le ciaspole a Tarvisio

Il tarvisiano è ricco di percorsi per le ciaspole da fare con tutta la famiglia. Vi consigliamo due itinerari ad anello con un basso dislivello e dei panorami da urlo: il lago di Fusine (si parcheggia vicino Bar Sette Nani) e la Val Saisera (si parte dall’agriturismo Prati Oizinger). Chi è più allenato, tramite questi due anelli può raggiungere il rifugio Zacchi percorrendo il sentiero 512 CAI, da imboccare nei pressi del parcheggio del secondo Lago di Fusine. Da non perdere anche la ciaspolata che, partendo dalla Malga Saisera, arriva al Rifugio Fratelli Grego attraverso il sentiero 611.

Come raggiungere Tarvisio

Ci sono diversi modi per raggiungere Tarvisio con facilità. Da Udine si può prendere il treno che, dopo circa 1 ora e 10 minuti, giunge alla stazione di Tarvisio Boscoverde, da dove parte il pullman A03-203 che fa tappa in centro a Tarvisio. La zona del tarvisiano si può raggiungere in auto da Milano tramite la A4 (5 ore di strada), mentre da Venezia bisogna prendere la E55 e la E70 in direzione SS13 (dove c’è l’uscita di Tarvisio).
Dal capoluogo di regione, Trieste, si arriva a Tarvisio tramite la A23 dopo un paio d’ore di macchina.
Gli aeroporti più vicini a questa località sono Klagenfurt (Austria), Venezia, Trieste e Lubiana (Slovenia).

Contatti utili per lo sci a Tarvisio

PromoTurismoFVG: 800 016 044 / +39 0431 387130
Telefono e mail APT: 0428.2135 / info.tarvisio@turismo.fvg.it
Mail cabinovie: tarvisio@promotur.org
Telefono e sito scuola sci: 0428.2022- 60254 / www.scuolescifvg.com
Altri contatti Scuola Sci Fondo Valcanale: 339 505 6861 / 338 892 0414
[Foto: Mati Mango / Pexels]

 

LEGGI ANCHE

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità