7 posti veramente outdoor in Sicilia

L'Etna (Catania)

Sport da praticare: trekking, trail, speleologia, mtb, canyoning, parapendio.

Sì, giù al mare si va a vela e si gioca a golf, ma è interessante anche quello che succede un po' più in alto: sotto la cima del vulcano ci sono decine di sentieri come quello del Monte Zoccolaro (solo 2 chilometri di lunghezza, ma che raggiunge il punto più panoramico sulla Valle del Bove) o il Cisternazza - Monte Spagnolo. E il celebre Rifugio Sapienza (www.etnatrekkingtour.com), il parapendio (www.etnafly.com) della scuola dell'ex campione del mondo Angelo D'Arrigo, che decolla da Gallodoro e atterra sulla spiaggia di Letojanni, i giri organizzati in mountain bike sulle salite locali (www.etnafreebike.com).
Dentro il vulcano paradossalmente esistono anche grotte visitabili con ghiacciai perenni (www.etnaadventure.it). E nelle gole dell'Alcantara, dove scorre un fiume dalle acque sempre gelide anche d'estate, si cammina nel fiume all'interno di uno strettissimo canyon basaltico.

Credits: Etnatrekking Tour

[slideshow post_id=”12289″]

Ok, non tutto è perfetto: forse mancano le strutture e forse non è così facile trovare un noleggio bici con attrezzature all’ultimo grido, giusto per fare un paio di esempi. Ma la voglia di outdoor in Sicilia è tantissima. E i turisti che arrivano nell’isola hanno non poche possibilità di trascorrere l’intera giornata all’aria aperta tra panorami incredibili e respirando allo stesso tempo sport e cultura.

E se in estate fa troppo caldo per praticare, la primavera e l’autunno sono i momenti migliori. Ecco sette spot che non si possono mancare.

In alternativa potete provare un tour guidato nella Valle d’Alcantara, oppure una escursione con guide sull’Etna di giorno e anche al tramonto (tutte le informazioni cliccando sui precedenti link).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

2 responses to “7 posti veramente outdoor in Sicilia

  1. Ciao, la provincia di Siracusa offre luoghi meravigliosamente outdoor…trekking, climbing, trail, deepwater, canyoning…sono le attività che si praticano nel nostro territorio ricco di incredibili bellezze naturalistiche…canyon, falesie,scogliere in un ambiente ricco di storia. Per info Gruppo Roccia Siracusa, w

Comments are closed.