5 indistruttibili borsoni da viaggio

Patagonia Black Hole Duffel-

Chiamateli Duffel Bag (dal nome della omonima cittadina belga vicino ad Anversa dove sono stati inventati), chiamateli borsoni da viaggio, chiamatele borse zaino, di fatto questi resistenti e indistruttibili compagni di viaggio possono tranquillamente sostituire il classico zaino da trekking quando si tratta di partire. Degli originali modelli militari hanno mantenuto la forma a cilindro, l’apertura superiore, le pratiche maniglie, la tracolla da mettere in spalla e pure gli spallacci per trasportali come uno zaino. Oggi di Duffel Bag ce ne sono nei cataloghi di tutti i migliori marchi di prodotti outdoor, con in più alcune soluzioni interessanti, dai tessuti 100% impermeabili, resistenti all’acqua e antistrappo alle cerniere rinforzate e fino alla possibilità di ripiegarle nella propria tasca esterna per ridurre l’ingombro. Eccoli allora 5 indistruttibili borsoni da viaggio che abbiamo avuto modo di toccare con mano.

> Leggi anche: I migliori zaini da trekking da 10 a 80 litri

Patagonia Black Hole Duffel

Patagonia Black Hole Duffel

Un indistruttibile portatutto, in tessuto poliestere ripstop ultraresistente e approvato da Bluesign (lo standard internazionale di protezione ambientale nella produzione tessile) con lamina in pellicola TPU e trattamento DWR, una grande apertura a U per il vano centrale, una pratica tasca laterale e due tasche retate interne dove riporre gli oggetti più piccoli o da tenere a portata di mano. Ha due maniglie superiori, una laterale per il trasporto veloce e gli spallacci per metterlo in spalla. C’è di diversi litraggi: da 45 e 60 litri per viaggi brevi e weekend o da 90 e 120 litri per avventure più lunghe.

Prezzi: da 99 euro per il modello da 45 litri

The North Face Base Camp Duffel

The North Face Base Camp

Il borsone da spedizione di The North Face, pratico e robusto: una tasca laterale con cerniera, gli spallacci che si regolano e si staccano quando non servono, le maniglie laterali imbottite e tutta la struttura in nylon balistico laminato ad alta resistenza per sopportare carichi, strattoni e la ruvida vita on the road. Allo scomparto centrale si accede con la cerniera a doppio cursore e ad alta resistenza, e all’interno si trovano una staca interna retata con cerniera e una tasca aggiuntiva. Ce ne sono 6 modelli di altrettante taglie: XS da 33 litri, S da 50 litri, M da 69 litri, L da 90 litri, XL da 132 litri e XXL da 150 litri.

Prezzi: da 56 euro l’XS

Thule Chasm

Thule Chasm

Il borsone da viaggio del marchio svedese con una grande apertura superiore, gli spallacci removibili e una struttura rugged resistente a polvere, abrasione e ovviamente acqua e liquidi è perfetto per ogni partenza: 5 diverse capienze e un sacco di combinazioni di colore, tutti con doppia maniglia, rinforzi sui lati corti, tasche interne retate e una forma più larga e schiacciata dei classici duffel bag.

Prezzi: da 85 euro la misura XS

Helly Hansen HH Classic Duffel Bag

Helly Hansen Classic Duffel Bag

Il sempreverde borsone della norvegese Helly Hansen, il marchio specializzato in mare e montagna: indistruttibile, impermeabile, con robustissimi spallacci che si possono mettere nella tasca, le cinghie per la riduzione di volume e il fondo rinforzato. I modelli vanno da 30 a 90 litri.

Prezzo: da 45 euro a salire

Osprey Transporter

Osprey Transporter

Da 40 a 130 litri, leggero e resistente, con i manici che diventano spallacci e si regolano in lunghezza, la base rinforzata come la zip di accesso al vano centrale dove ci sono altre tasche sempre a zip. La forma non è propriamente cilindrica ma più un parallelepipedo stondato, largo alla base.

Prezzo: da 62 euro

> Leggi anche: Come scegliere lo zaino da trekking

©RIPRODUZIONE RISERVATA