5 ricette di zuppe per riprendere le energie (dopo una corsa al freddo)

Zuppa di orzo, cipolle rosse e noci
Ingredienti:
4 cipolle rosse
150 grammi di orzo perlato
1 patata
8 noci
1 litro di brodo
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di olio e.v.o.
sale e pepe q.b.
alloro
Mettete a bagno l’orzo per due ore (fatelo prima di uscire a correre!). Fate scottare l’aglio e l’alloro nell’olio, poi aggiungete le cipolle e un pizzico di sale. Quando saranno rosolate, aggiungete la patata sbucciata e tagliata a pezzi di 1 cm di spessore circa, e 1 litro di brodo (se non ce l’avete, va bene anche acqua con dado vegetale). Quando la zuppa bolle, aggiungete l’orzo e fate cuocere a fuoco lento con il coperchio per quaranta minuti. Una volta cotta, schiacciate con la schiumarola e una forchetta i pezzi di verdura più grossi. Servite con una spolverata di pepe nero e granella di noci sbriciolate.
Proprietà: l’orzo è antiossidante, ricco di fibre e sali minerali, inibisce la formazione di colesterolo cattivo; la cipolla, composta al 90% d’acqua, ha proprietà antibiotiche e antibatteriche; le noci contengono fosforo, calcio, ferro, potassio, zinco, rame, omega 3 e sono potenti antitumorali.
Credits: Flickr/Antonella
5 ricette per zuppe che danno energia

Impariamo queste 5 ricette di zuppe per riprendere le energie dopo una corsa al freddo (ma non solo, vale per tutte le attività fisiche): ci servirà.
L’inverno si avvicina, fuori è già buio e fa freddo ed è tempo di ricette di zuppe. Rientri in casa dopo la tua solita corsa serale: il sudore ti gela la schiena, i piedi sono ghiacciati e le gambe indolenzite. Stai per metterti sotto la doccia? Aspetta. Prima preparati una zuppa, mettila sul fuoco e solo a quel punto vai pure a lavarti.

5 ricette di zuppe per riprendere le energie (dopo una corsa al freddo)

Zuppe e minestre sono infatti l’alimento ideale per riscaldarsi, ma anche per riprendere le forze dopo lo sforzo fisico. La loro composizione (acqua, verdure e cereali) le rende perfette per reintegrare non solo i liquidi persi durante l’attività sportiva, ma anche una serie di elementi nutritivi che una bottiglia d’acqua, per quanto dissetante, non ti darà mai.5 ricette per zuppe che danno energia
Vitamine, antiossidanti, minerali, carboidrati complessi e chi più ne ha, più ne metta per lavorare sull’indice glicemico: le minestre sono davvero miracolose per il nostro fisico. Ecco cinque ricette per cucinarsi zuppe gustose e buone per noi sportivi (un consiglio: andateci piano col sale).
Le dosi sono per 4 persone.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...