Anteprima: le scarpe con la nuova tecnologia Gore-Tex Surround

Dovremo avere pazienza e aspettare fino alla primavera/estate 2015, ma alla fiera OutDoor di Friedrichshafen le abbiamo viste in anteprima, toccate e soppesate e sì, le scarpe da hiking, trekking ed escursionismo che dalla prossima stagione saranno dotate della nuova tecnologia Gore-Tex Surround promettono di essere una vera novità.

Sappiamo tutti benissimo che il laminato Gore-Tex è garanzia assoluta di impermeabilità. Il che è il massimo quando si tratta di indossare scarpe o giacche e fare qualcosa di tosto in condizioni toste, per esempio con molta pioggia o umidità. Però l’hiking è un’altra cosa, è la passeggiata con la famiglia o con il cane, è una breve escursione estiva sui sentieri sterrati o nel bosco, è qualcosa di più soft e alla portata di tutti, per la quale, oltre alla necessaria protezione impermeabile, è necessario anche l’adeguato comfort, soprattutto in termini di traspirabilità. Insomma, andare al rifugio con tutta la famiglia e ritrovarsi con i piedi sudati non è proprio quello che intendiamo per una piacevole passeggiata.

Ed è a questo genere di escursionisti che hanno pensato in Gore-Tex quando hanno cominciato a sviluppare la tecnologia Surround: in pratica le calzature che dall’anno prossimo saranno dotate di Gore-Tex Surround avranno al loro interno degli speciali laminati Gore-Tex integrati nella tomaia e che avvolgono tutto il piede, sia sopra che sotto; il sudore viene deviato verso il basso e verso una schiuma a celle aperte da cui viene espulso passando per i lati della scarpa.

In pratica un sistema di areazione laterale con tutti i vantaggi del Gore-Tex, che promette di mantenere i piedi più asciutti e areati e contemporaneamente permette di utilizzare suole pensate solo e soltanto per garantire aderenza, stabilità e protezione dagli impatti.

Non a caso la tecnologia Gore-Tex Surround ha conquistato uno degli Industry Award alla fiera, per la categoria Materiali Innovativi, e non a caso saranno ben 24 i marchi, per un totale di 180 modelli, ad adottarla.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

One response to “Anteprima: le scarpe con la nuova tecnologia Gore-Tex Surround

Comments are closed.