I primi 10 passi del Cammino di Santiago

1. Vai a fare una passeggiata
Il tuo stile di vita è sedentario? Sei la classica persona che per andare al supermercato che dista 2 chilometri usa la macchina? Il tuo lavoro ti inchioda alla scrivania 8 ore al giorno? Inizia a muoverti. Cammina spesso, prediligi i piedi o la bicicletta ai mezzi pubblici, abbandona scale mobili e ascensori e cogli ogni occasione per aggiungere passi alla tua giornata.
Il Cammino non è una competizione, non è richiesto un fisico da atleta, ma bisogna essere consci del fatto che si dovrà camminare per 25-30 km al giorno.
Credits: FlickrCC: Aherrero

State sognando di fare il Cammino di Santiago? Le prossime vacanze le passerete camminando dai Pirenei a Compostela? State cercando consigli, guide, informazioni su come affrontare il vostro primo Cammino di Santiago?

Luca Giai i 900 chilometri dai Pirenei a Finisterre li ha percorsi tutti, e su quei 34 giorni di cammino ha scritto “900 chilometri di felicità“, un libro (formato Kindle, 4,99 euro, in download dal sito di Amazon; il formato cartaceo potete chiederlo direttamente all’autore dalla sua pagina Facebook) per raccontare gli aspetti pratici e i dubbi, le sensazioni e i pensieri che deve affrontare ogni pellegrino diretto al bagno purificatore sulla Playa de Mar de Fora di Finisterre.

Classe ’86, laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Torino, da sempre attratto dalla natura e dalle montagne, ha scoperto il piacere di viaggiare lento nell’estate del 2010 grazie ad un viaggio in bicicletta. Da allora accantona le classiche vacanze, e ogni anno studia e realizza nuovi itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta nei giorni liberi.

A lui abbiamo chiesto i primi 10 passi da fare (li trovate nella gallery) e il modo migliore per affrontarli e non fermarsi più.

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