Dal tumore al Cammino di Santiago: Se cammino vivo, il libro di Andrea Spinelli

Se cammino vivo, di Andrea Spinelli, è un libro che aiuta a vivere meglio. Racconta di come un cancro terribile possa spingerti a camminare per trovare l’equilibrio, e infine trovare un modo per resistere, rimanere attaccato alla vita.

Fare sport ci fa stare bene, lo sappiamo. E anche i libri di sport, quelli che ci trasmettono storie esemplari, ci aiutano a stare meglio e a trovare fonti di ispirazione. Lo abbiamo visto nel nostro articolo che raccoglie i libri per migliorarci e trovare ispirazione.

Se cammino vivo è uno di questi.

 

 

>> Leggi anche: 10 motivi per cui la vita all’aria aperta deve essere la nostra priorità

 

Di cosa parla “Se cammino vivo”, di Andrea Spinelli

se-cammino-vivo-libro-spinelli

 

Andrea Spinelli, classe 1973, nato e cresciuto a Catania, è stato colpito da un tumore al pancreas in stato avanzato e non operabile dall’ottobre 2013, Ci convive da quasi cinque anni, un passo alla volta, e per tenerlo a bada, ha deciso di camminare. Ha cominciato con viaggi brevi, il tragitto casa-ospedale, e poi, pian piano, è passato ai grandi cammini: la Romea Strata, la Via Francigena, il Cammino di Santiago.
In mezzo, ci sono stati momenti difficili, i “pit-stop” necessari per riprendere le forze, per affrontare le terapie, o sottoporsi ai temuti controlli. Il suo contapassi però aumenta di giorno in giorno e oggi conta più di 9 mila chilometri,

Spinelli, ex giornalista, ora vive in Friuli e appena può parte in cammino, scrivendo sul suo blog www.andreaspinelli.it e pubblicando foto e testi sui Social. Nel libro (176 pagine, edito da Ediciclo) racconta la sua storia di tenacia e speranza che ha molto da insegnare, in modo sobrio e diretto.


Qui puoi acquistare al miglior prezzo Se cammino vivo, di Andrea Spinelli

 

Altri bei libri (e film) su sport, natura e montagna che raccontano grandi storie

 

Sulle spalle dei giganti: 10 libri sulla montagna

 

5 libri da leggere prima di fare il Cammino di Santiago

 

Libri sulla bicicletta e grandi storie di ciclismo, le migliori novità

 

20 frasi di Walter Bonatti sulla natura e l’avventura

 

I libri sulla corsa, da regalare

 

8 libri sulla natura e l’avventura per chi ama le grandi storie

 

10 film su neve e montagna da vedere al caldo di casa nostra

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA