10 idee regalo per gli amanti del trekking

idee-regalo-trekking

Cosa regalare a chi ama fare trekking? Come scegliere un dono capace di rendere felice un escursionista (uomo o donna che sia naturalmente)?
Ma soprattutto: se l’escursionista in questione ha già praticamente tutto, cosa si può regalare?
Il mondo dell’escursionismo offre davvero numerose idee di regalo per tutte le fasce di prezzo e “avere tutto” è impossibile. Qui segnaliamo 10 proposte per fare regali a tema trekking.

Cosa regalare a chi va in montagna?

Dopo le idee regalo per chi ama la bici (suggeriamo le e-bike pieghevoli) e quelle per chi ama i viaggi outdoor, per chi gioca a basket,  ecco quelle dedicate agli appassionati di trekking. Trovare nuove idee utili e al contempo piacevoli, non è una missione facile.
Le fasce di prezzo possono essere diversificate e se in linea generale i costi dei capi tecnici più performanti sono indubbiamente elevati, si possono trovare delle buone opzioni più economiche adatte a chi è alle prime armi. O accessori validi anche per chi va in montagna da tanto. Ma anche per chi affronta trekking lunghi come il Cammino di Santiago (qui la nostra guida).
Inoltre va tenuto presente che i materiali tecnici sono in continua evoluzione e quanto comprato due anni fa, risulta già vecchio o meglio “sorpassato” rispetto alle ultime tecnologie…
Il che permette di avere sempre ampia scelta. Iniziamo quindi con il darvi alcune idee diversificate per prezzo e per livello di esperienza. Curiosi?
>> LEGGI ANCHE: Isola d’Elba, 7 nuovi trekking

Zaino Salomon Out Week 38+6 per escursionisti 

Salomon è una di quelle marche molto amate da chi va in montagna dal momento che i materiali tecnici e lo studio delle performance dei capi (scarpe o abbigliamento o zaini) sono di ottimo livello. Vi possiamo inoltre dire che questo zaino è stato provato e testato in numerosi trekking a dire: promosso a pieni voti.
Lo zaino Salomon è unisex, adatto sia per uomini che per donne, può arrivare a tenere 44 litri come capienza.
La sua grande utilità è nella divisione delle tasche: spazio per la borraccia, tasche per attrezzature e cerniera che permette l’apertura frontale.
Il peso si distribuisce bene sulla schiena e il regalo è adatto anche per un’escursionista navigato.
Lo Zaino Salomon si presta sia per escursioni di una giornata che per trekking lunghi di più giorni.
Si trova online anche sotto gli 80 euro

Zaino Orangeck da 18L molto economico

Zaino Orangeck

Se invece si vuole regalare qualcosa dal costo inferiore, questo zaino di Orangeck può essere una buona idea.
Molto leggero, 18 litri la capienza, è ideale per escursioni di un giorno o per chi vuole avere poco ingombro sulle spalle. Lo zaino è pieghevole e può essere riposto in una bustina che diventa grande come il cellulare.
Le cerniere sono ideali per riporre cellulari, portafogli o altre cose personali, ma non manca lo spazio per la borraccia dell’acqua.
Un’ottima idea regalo economica e adatta per diverse esigenze. Ideale per chi è alle prima armi e ancora non ha uno zaino pensato per le escursioni.
Lo zaino Orangek ha costi abbordabilissimi, si trova a circa 10 euro

Intimo termico Salomon Agile SS legera e traspirante

Salomon tshirt

Un elemento che non può mancare nell’armadio di una persona che fa trekking è la maglia termica. Per chi ne ha tante, non bastano mai.
Per chi non ne ha ancora, è essenziale scoprire la meraviglia del tessuto leggero che si asciuga con grande facilità rispetto al pesantissimo cotone bagnato dal sudore.
Per queste ragione qui parliamo di un classico intramontabile.
In questo caso la T-shirt Salomon Agile SS Uomo ha un tessuto leggerissimo, traspirante e si asciuga velocemente. Adatta anche per le stagioni invernali dal momento che resta calda e asciutta per maggior confort. Dotata di inserti in retina per una migliore ventilazione dove serve. Diversi i colori disponibili.
Si può trovare a poco più di 20 euro

Maglia traspirante Salewa Puez Melange Dry

Salewa tshirt tecnica

Salewa Puez Melange Dry di Salewa è pensata per le donne e unisce l’importanza del materiale tecnico alla silhouette elegante della maglia.
Leggerissima, la maglia quasi non fa in tempo a bagnarsi dal sudore che è già asciutta. Traspirante e disponibile in diversi colori, a differenza di tante maglie termiche questa quasi non pare essere una maglia pensata per il trekking se si guarda la forma, ma lo è nei materiali.
Pesa 79 grammi, tessuto Dryton ideale per quando fa caldo e quindi ideale da regalare a chi fa trekking essendo l’estate il periodo di maggiore attività per gli escursionisti.
Ha un prezzo piuttosto basso, si trova a meno di 10 euro.

Libro Baby “Trekking sulla neve” di Azzurra Forti

Libro-trekking

Un regalo sempre utile e adatto ad ogni situazione: un libro guida con numerose idee di percorsi sulla neve.
Vi consigliamo il libro “Baby Trekking sulla neve” di Azzurra Forti, appena uscito e fresco di pubblicazione dal momento che ben si adatta alla stagione natalizia.
L’autrice ha provato personalmente tutti i percorsi e racchiude in questa guida ben scritta numerosi consigli adatti anche ai principianti o alle famiglie o a chi cerca percorsi molto panoramici.
Si può trovare scontato su Amazon.

Borraccia in acciaio inox King Do Way

Borraccia Termica

La borraccia ad oggi è un elemento importante per tutti i giorni, non più soltanto per le escursioni in montagna, ma sicuramente quando si fa trekking diventa un oggetto capace di fare la differenza.
Questa borraccia King Do Way è pensata e ideata per chi fa sport, con materiali di alta qualità certificati. La sua grandezza sta nella capacità di tenere la temperatura voluta per diverse ore: acqua fredda per 9 ore, acqua calda per 12 ore.
Coperto con tenuta a vuoto, ci sono tantissimi colori, è leggera e ha una capienza di 500 ml.
Il costo inoltre non è eccessivo e diventa ideale per un regalo piacevole e utile al contempo. Si trova a circa 13 euro

The North Face M Resolve, Giacca Impermeabile

Giacca impermeabile donna

L’abbigliamento per chi fa trekking rimane sempre uno degli aspetti più importanti e tra i capi che devono per forza esserci in uno zaino da trekking la giacca impermeabile è presente.
Questa giacca di The North Face è un buon compromesso tra qualità e costo.
Impermeabile, traspirante e con cuciture termosaldate, la Giacca Resolve pesa 499 grammi ed è adatta all’autunno e all’inverno. Il tessuto Dry Vent di cui è composta è pensato apposta per tenere lontano l’umidità pur permettendo al corpo di respirare sotto la giacca.
Ideale anche per avventure in montagna. Oltre alla versione uomo da circa 65 euro, è prevista anche una versione donna, dal prezzo simile.

Occhiali da sole Polaroid P7334

Avete mai pensato di regalare un paio di occhiali da sole adatti al trekking?
Tenuto conto che spesso gli occhiali si possono consumare, rompere o perdere nel corso di un’escursione, l’idea è adatta a tanti escursionisti.
I Polaroid P7334 sono occhiali con lenti polarizzate ovvero hanno una diffusione delle onde luminose verticali e orizzontali che permettono all’occhio una vista migliore che non con delle semplici lenti oscuranti. Qui i contrasti si vedono bene mentre il riverbero viene drasticamente ridotto. Lenti antiriflesso e montatura molto leggera, sia per uomo che per donna.
Si trovano a circa 30 euro

Suunto, Traverse, Orologio GPS per l’Outdoor

suunto-gps

Un regalo amato da tanti escursionisti, sognato da molti o inserito nella lista del “prima o poi me lo compro”: orologio GPS Suunto Traverse capace di diventare un vero e proprio compagno immancabile nelle escursioni, tante sono le funzioni di questo orologio. L’unica pecca di questo regalo è il costo non essendo un oggetto economico, ma se volete stupire e colpire un escursionista esperto, questa la strada da prendere.
La funzione più importante è quella di GPS integrato: si possono seguire le tracce, tracciare i percorsi, calcolare tutti i dati in tempo reale (altezza, chilometri e anche calorie bruciate).
Questo modello offre inoltre bluetooth, bussola e mappe topografiche. Adatto sia a uomini che a donne, resiste all’acqua e la batteria dura fino a 100 ore. Se volete fare un bel regalo di Natale, questo lo è sicuramente.
Costa circa 252 euro, ma online si trovano offerte a meno.
>> LEGGI ANCHE: I migliori zaini da trekking da 10 a 80 litr

 

Omeril lampada frontale LED

luce frontale

Altro classico immancabile: la luce frontale, sempre utile per non dire a tratti essenziale.
Omeril ha creato una lampada frontale LED, ricaricabile con USB e con 5 diverse modalità di Illuminazione.
Impermeabile, adatta per escursioni lunghe o notti sotto le stelle o trekking che partono prima ancora dell’alba.
Il costo è amichevole e l’idea regalo adatta a chi è alle prime armi o a chi è rimasto alle luci frontali con le pile (e siamo in tanti).
Si trova a circa 12 euro.

Simona Scacheri collabora con Sportoutdoor24 ed è autrice del blog di trekking e viaggi FringeInTravel.com 

I trekking più interessanti da fare in Europa

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA