I 10 animali più dannosi e invasivi del mondo, foto

Le tartarughe dalle orecchie rosse oggi in tutti i continenti tranne che in Antartide. Nel Pacifico nordoccidentale sono così comuni che molti pensano che siano autoctoni.
animali-invasivi

Ci sono alcuni fra gli animali più dannosi e invasivi del mondo che non diresti mai siano così fastidiosi, ma lo sono così tanto da essere anche banditi in alcuni paesi, come le comunissime tartarughine d’acqua.
Guarda la gallery con gli animali più invasivi del mondo e le loro caratteristiche che li rendono così fastidiosi.

I 10 animali più dannosi e invasivi del mondo, foto

Gli animali invasivi sono sono naturalmente una specie, me sono specie che sono state introdotte in un ambiente in cui non sono originarie e che hanno un impatto negativo sull’ecosistema, sulla biodiversità o sull’economia. Oltre che sulla nostra pazienza e psicologia.
Alcune specie spesso si diffondono molto rapidamente e competono con quelle native per le risorse disponibili. Ecco alcuni esempi di animali invasivi.

Leggi anche

1. Cane randagio

I cani randagi o ferali possono rappresentare una minaccia per la fauna selvatica locale e possono trasmettere malattie. Sono spesso il risultato dell’abbandono di cani domestici.

2. Capra domestica

Alcune delle invasioni più dannose in tutto il mondo sono costituite da bestiame allo stato brado. A livello globale le capre sono dannosissime per gli habitat autoctoni, in particolare negli ecosistemi insulari.
Molte isole in tutto il mondo infatti hanno troppi branchi di capre in libertà, spesso abbandonate dagli equipaggi delle navi per garantire la presenza di proteine sull’isola al loro ritorno. E mangiano tutto quello che trovano sulla loro strada.

3. Rana toro

Originaria del Nord America, la rana toro è stata introdotta in molte parti del mondo come specie da allevamento per il consumo umano. Ma la sua aggressività e la capacità di competere con le specie native la rendono una minaccia per gli ecosistemi acquatici.

4. Geco leopardo

Questa specie di geco è originaria dell’Asia, ma è stata introdotta in molte parti del mondo come animale domestico. In alcune regioni, i geco leopardi sono sfuggiti o sono stati rilasciati nell’ambiente e hanno avuto un impatto negativo sulle popolazioni di lucertole native.

5. Gambero rosso di palude

Esistono circa 500 specie di gamberi, 400 delle quali si trovano in Nord America.
Una delle maggiori minacce per i gamberi sono i gamberi stessi. Il gambero rosso di palude è uno dei peggiori animali invasici. Originario degli Stati Uniti meridionali, oggi è presente in 40 Paesi, introdotto a scopo alimentare. Sono animali altamente predatori, hanno ridotto le popolazioni di anfibi in alcune aree. In Europa, hanno ridotto le popolazioni di gamberi autoctoni.

6. Tartaruga dalle orecchie rosse

Le amiamo e le teniamo in casa, ma le tartarughe d’acqua sono davvero invasive.
Detta anche ragni dalle orecchie rosse, sono originarie degli Stati Uniti meridionali.
Molti proprietari fanno ciò che credono sia gentile, cioè rilasciare la tartaruga nello stagno locale. Il picco delle liberazioni di tartarughe si è avuto negli anni ’90, perché molti bambini acquistavano animali domestici grazie alla moda delle Tartarughe Ninja.
Grazie a questi rilasci, i ragni dalle orecchie rosse si trovano oggi in tutti i continenti tranne che in Antartide. Nel Pacifico nordoccidentale sono così comuni che molti pensano che siano autoctoni. Dopotutto, le tartarughe sembrano piuttosto benigne.
Ma sono anche portatori di parassiti e malattie dannose. Tanto da essere bandite in alcuni stati americani.

7. Scoiattolo grigio orientale

Lo scoiattolo grigio orientale, come lo scoiattolo volpe, è un animale familiare negli habitat rurali, suburbani e urbani, al punto che molti di noi lo danno per scontato.
Ma gli scoiattoli grigi si sono diffusi dall’America del Nord in tutto il mondo e sono diventati dannosi per gli scoiattoli autoctoni. Negli Stati Uniti ha soppiantato lo scoiattolo grigio occidentale, uno scoiattolo attraente e argenteo con una coda più folta.
Nel Regno Unito ormai supera lo scoiattolo rosso autoctono, spesso aggredendolo e uccidendolo.

98. Cane procione

Originario dell’Asia, il cane procione è stato introdotto in alcune parti d’Europa. Questa specie può competere con la fauna locale e portare malattie.

9. Carpa comune

Le carpe comuni sono originarie dell’Asia, ma sono state introdotte in molte parti del mondo per scopi di pesca. Possono causare danni agli ecosistemi acquatici disturbando il fondo dei fiumi e competendo con le specie native per il cibo e lo spazio.

10. Coyote

Anche noto come cane americano, il coyote è originario del Nord America, ma si è diffuso in diverse parti del continente. Possono predare specie locali e causare problemi per l’agricoltura e il bestiame.
Foto Pexels., Wikimedia Commons, PxHere

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...