Lo yoga fa bene alla pressione sanguigna e allontana l’ipertensione

Abbiamo già parlato dello yoga come pratica che toglie il medico di torno e che fa bene alla salute del cuore. Questa disciplina orientale basata su alcune pratiche meditative, inoltre, terrebbe lontana l’ipertensione. A rivelarlo è uno studio indiano del Sir Gangaram Hospital, presentato recentemente alla 68esima conferenza della Società Cardiologica nazionale a Kochi, India.

Lo studio

La ricerca è stata effettuata su 60 soggetti (54 anni come età media) che soffrivano di pre-ipertensione, una patologia un po’ meno grave dell’ipertensione ma ugualmente pericolosa per la regolare attività del sistema cardiocircolatorio. Solo la metà dei partecipanti (16 donne e 14 uomini) ha fatto yoga per 3 mesi con pratiche meditative, stretching ed esercizi sulla respirazione; le altre 30 persone, invece, hanno semplicemente cambiato alcuni aspetti della loro alimentazione e del loro stile di vita in generale.

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Si abbassa la pressione sanguigna

 Negli individui del gruppo dello yoga, secondo i risultati, sono stati riscontrati dei miglioramenti sia nella pressione diastolica che in quella arteriosa media: la prima è diminuita di 4,5 mmHG e la seconda di 4,9 mmHG. È un cambiamento abbastanza modesto ma determinante per allontanare i rischi dell’ipertensione vera e propria. Una riduzione di soli 2 mmHG nella pressione diastolica, come spiega l’autore dello studio Ashutosh Angrish, ha infatti “il potenziale di ridurre il rischio di malattia coronarica del 6% e il rischio di ictus e attacco ischemico transitorio del 15%”. I valori dei componenti del gruppo di controllo, al contrario, sono rimasti praticamente uguali.

Effetti neuroumorali

Lo yoga regola l’attività del sistema nervoso orto-simpatico e resetta i recettori neurosensoriali, che si trovano all’interno dei vasi sanguigni del cuore. Ecco perché, secondo Angrish, tali pratiche possono fare bene alla pressione. L’ideale sarebbe quindi combinare tutte le componenti dello yoga: le asana (posizioni del corpo), il pranayama (esercizi respiratori) e la meditazione. Chi soffre di pre-ipertensione, per evitare peggioramenti, dovrebbe fare yoga una volta al giorno per circa un’ora e avere, ovviamente, uno stile di vita sano ed equilibrato.

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2 responses to “Lo yoga fa bene alla pressione sanguigna e allontana l’ipertensione

  1. Ciao Rita se ti interessa sul market Android del telefono ho visto questa applicazione per misurare la pressione ne parlano bene poi non so prova anche tu , si chiama Icare Health monitor ma vai con cautela sono programmi e non una vera macchinetta per misurare la pressione

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