Maratona di New York, dove vederla in TV e dal vivo

La Maratona di New York 2019 è l’evento di corsa più importante dell’autunno, tanto che ormai si può assistere alla gara in Tv oltre che dal vivo lungo le avenue della metropoli americana. Non si tratta di una semplice corsa di 42,195 chilometri attraverso i cinque distretti della Grande Mela (si parte dal ponte di Verrazzano a Staten Island e si arriva a Central Park, passando per Brooklyn, il Queens e il Bronx), bensì di una manifestazione sportiva ricca di tradizione e caratterizzata da numeri da capogiro e scenari mozzafiato.
Organizzata dalla compagnia non-profit “New York Road Runners”, la Maratona di New York è una delle sette corse della “World Marathon Majors” ed è la maratona più partecipata al mondo. Quella di quest’anno sarà la quarantanovesima edizione: la prima è stata nel 1970 e da lì non si è più fermata, eccezion fatta per il 2012 a causa del ciclone Sandy.
Scopriamo dove vedere in Tv (e dal vivo) la gara, con qualche informazione utile per godersi al meglio lo spettacolo.

Dove vedere la Maratona di New York in TV e sullo smartphone

I nostri connazionali presenti alla Maratona di New York del 3 novembre 2019 dovrebbero essere 2846 (lo rivela un report di ‘Podisti.net’), ma gli italiani rimasti a casa che vorranno godersi lo spettacolo saranno decisamente di più. Guardare la maratona in televisione o dallo smartphone sarà molto semplice: dalle 14.45, 25 minuti prima della partenza delle donne (9.10 locali, 15.10 italiane) inizierà la diretta dell’evento su Rai Sport 1 e Rai Play. Dalle 15.05, inoltre, ci sarà il collegamento anche su Eurosport e in streaming su Eurosport Player. La maratona sarà visibile in streaming anche sui portali di ESPN e ABC, aperti solamente a chi ha sottoscritto l’abbonamento alla pay tv. La Maratona di New York ha anche una app ufficiale che permetterà, tramite le mappe, di seguire il percorso dei corridori e di vivere la corsa grazie alla realtà aumentata.
>> LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sulla Maratona di New York 

Maratona di New York: dove vederla dal vivo presso i vari spot

Per quest’anno sono previsti più di 1milione di tifosi che si spargeranno nei vari punti della città per applaudire dal vivo gli oltre 50mila maratoneti iscritti. Se vivete a New York o vi trovate lì per vacanza o per lavoro, ci sono diversi spot perfetti per seguire il passaggio della maratona. Uno dei punti più suggestivi si trova sulla Fourth Avenue a Brooklyn, dove si potranno vedere i corridori uscire in massa dal ponte di Verrazzano, che collega Staten Island a Brooklyn. Nei quartieri di Willamsburg e Greenpoint (sempre a Brooklyn), dal decimo al tredicesimo miglio, sono installate diverse transenne per permettere ai cittadini di seguire l’evento dal vivo.
>> LEGGI ANCHE: Dove correre a New York: 5 percorsi poco affollati nei parchi 

 

I momenti importanti della Maratona di New York

Uno degli spot più famosi è quello sulla First Avenue a Manhattan, dove i ristoranti della zona si attrezzano ogni anno con colazioni e brunch per le centinaia di persone che si appostano lì a seguire la Maratona di New York. Da non perdere, inoltre, anche il passaggio dei maratoneti dalla Spanish Harlem (Manhattan), che per l’occasione si anima con diversi concerti di musica latina e camioncini di street food. Più turistico, invece, lo spot sulla centralissima Fifth Avenue (all’altezza 90th Street-East fino alla 105th Street). La maratona termina a Central Park presso la 67th Street (West Drive): per assistere al gran finale da qui bisogna acquistare i biglietti e sedersi in tribuna.
(Foto di copertina: Steven Pisano / Flickr) 

 

Per approfondire

5 consigli per correre sotto la pioggia

5 trucchi per riuscire a correre al mattino

Come scegliere le scarpe da running

Running: i migliori esercizi di forza per gambe e addominali

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA