Alex Zanardi, incidente in handbike: intervento alla testa terminato, è gravissimo in terapia intensiva

Alex Zanardi

Dalla provincia di Siena arriva una bruttissima notizia. Alex Zanardi è stato vittima di un grave incidente in handbike durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, che ha tra i partecipanti diversi atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. Nell’incidente, avvenuto lungo la statale 146 di Pienza, è stato coinvolto un mezzo pesante che ha travolto il paraciclista (quattro ori ai Giochi Paralimpici) ed ex pilota di Formula Uno. Le condizioni del 53enne bolognese, portato subito in ospedale a Siena su un elisoccorso, sono molto gravi: ha un forte trauma cranico e si è sottoposto a un lungo intervento in neurochirurgia. L’Ansa, poco dopo il tragico evento, ha scritto che Zanardi è stato trasferito in codice 3 all’ospedale Le Scotte di Siena con un politrauma. Stando a quanto riportato da Rainews, sono stati gli atleti che stavano facendo la staffetta con Alex Zanardi a dare l’allarme. Dalle prime ricostruzioni, scrive ‘Radiosiena.tv’, sembra che Zanardi sia finito nella corsia opposta dove stava transitando un camion.

Alex Zanardi, le condizioni dopo l’intervento di neurochirurgia

Le ultime notizie sull’incidente di Alex Zanardi risalgono alle 21.45 circa di questa sera: secondo SkySport, l’intervento alla testa è terminato più o meno attorno a quell’ora; Zanardi, attualmente, si trova in terapia intensiva e la prognosi resta riservata: “Le condizioni sono quelle di una vita appesa a un filo sottilissimo”, ha scritto su Twitter Angelo Mangiante, giornalista di SkySport.

Mario Valentini, commissario tecnico per il coordinamento del settore paralimpico, era presente e ha ricostruito la dinamica dell’incidente. Questa la sua testimonianza a Repubblica:

“È successo su un rettilineo in leggera discesa, appena prima la strada fa una leggera curva e Alex ha invaso di poco l’altra corsia proprio mentre arrivava il camion che ha provato a sterzare senza però riuscire a evitare l’impatto”.

Uno degli agenti della Municipale intervenuti sul posto ha parlato ai microfoni di Radio Capital, spiegando che Alex Zanardi respirava quando è stato portato via in elicottero:

“Quando è stato portato via con l’elisoccorso respirava, anche se affannosamente. Si trovava con un gruppo di amici ma nell’impatto è rimasto ferito solo lui”

Attorno alle 20.00, il Policlinico Santa Maria alle Scotte ha reso pubblico il bollettino sulle condizioni di Alex Zanardi (via Eurosport): “È ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte Alex Zanardi, pilota automobilistico, paraciclista e conduttore televisivo, rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena. Zanardi è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso ed è atterrato all’ospedale di Siena alle ore 18. E’ stato subito preso in cura dai professionisti del Pronto Soccorso, valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia“. Giovanni Bova (direttore del pronto soccorso del policlinico universitario Le scotte di Siena), intervistato da Sky Sport 24, ha spiegato che “le condizioni di Zanardi sono critiche, molto gravi”. L’intervento è terminato attorno alle 21.45 e Zanardi è in terapia intensiva.

Il c.t. Mario Valentini, intervistato da Radio Capital, ha rilasciato ulteriori dichiarazioni sull’accaduto, specificando che il casco è saltato via dalla testa di Zanardi al momento dell’impatto.

“C’è un rettilineo lungo, in discesa, al 4%, dicono che si sia imbarcato e abbia preso un autotreno sul montante davanti. L’autotreno si è spostato di un metro ma l’ha preso uguale. Non c’ero, ero staccato. Era una giornata di sole, tutti contenti, eravamo a 20 km da Montalcino, ci aspettavano tutti. Non ha sbagliato l’autotreno, ha sbagliato Alex, ha imbarcato. all’imbocco della curva ha cambiato traiettoria. E ha fatto una manovra azzardata. Ha preso con la leva della pedivella sinistra il montante dove salgono gli autisti, ha girato due tre volte, il casco non ha retto, gli è saltato. C’è voluto per far arrivare l’elicottero, siamo in mezzo a un bosco e hanno dovuto spostarlo. Dall’incidente ai soccorsi sono passati venti minuti, ma c’è voluto molto per metterlo su. Dopo l’incidente parlava“.

Radio Siena Tv ha pubblicato le immagini della strada dove è accaduto l’incidente. Dal video si vede l’handbike di Zanardi rovesciata.

Questo, invece, il pensiero di Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio, su Twitter:

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...