Dolomiti Winter Fest, il trionfo degli sport invernali sulle Dolomiti

Arrampicata su ghiaccio, trail running, alpinismo, yoga e slackline. Sono solo alcune delle attività organizzate in occasione della prima edizione del Dolomiti Winter Fest, dal 12 al 14 febbraio a Sappada. Durante tutto il fine settimana si terranno eventi, attività sportive, workshop, presentazioni e conferenze legati dal fil rouge dell’avventura e dello sport sulla neve. Ad accompagnare i partecipanti nelle svariate attività ci saranno i fuoriclasse del settore, come la campionessa del mondo di arrampicata su ghiaccio Angelika Rainer, gli alpinisti Alex Walpoth e Martin Dejori, il runner Pablo Criado Toca, le insegnanti di yoga Tite Togni e Marion Inderst e tanti altri.

Pubblicità

Il festival si aprirà venerdì con l’lce Falls Adventure, un incontro di arrampicata sulle cascate di ghiaccio di Sappada in cui sarà possibile testare sul campo gli ultimi materiali delle aziende del settore outdoor (Grivel, Garamont, Edelrid etc) e assistere alle esibizioni degli atleti sulle Highline installate in loco.

> Leggi anche: Come vestirsi quando si arrampica su ghiaccio

Domenica 14 – San Valentino –  avrà luogo la Dolomiti Winter Trail (di cui vi abbiamo parlato qui), una gara di trail running su neve intorno a Sappada. In “pista” ci saranno a correre anche runner professionisti come Pablo Criado Toca del team Grivel e Jimmy Pellegrini del team Mammut. Si potranno scegliere due percorsi: uno più semplice adatto anche ai meno esperti (8km, 400 D+), ed uno più impegnativo (15Km, 700 D+) per chi invece è più allenato.

> Leggi anche: Tutto sul Trail Running

Spazio anche allo sci: il festival offre la possibilità di prenotare un’escursione di sci alpinismo sulle vette delle Dolomiti condotta dalle guide alpine e di partecipare alle due gare di sci orientamento inserite nel calendario nazionale FISO (sabato e domenica). Per chi preferisce godersi lo spettacolo da lontano, sabato sera si potrà assistere alle esibizioni sciistiche notturne sulle piste innevate organizzate da Pirotecnica Sant’Antonio e dalla scuola di sci di Sappada.

Infine, durante i tre giorni della manifestazione si terranno numerosi incontri collaterali, come la sessione di YogaxRunners con Tite Togni e gli altri workshop di yoga, i corsi di Slackline della scuola Drink The Wild Air, le prove con le fat bike sulla neve, le ciaspolate in compagnia degli istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking, la proiezione di documentari, l’appuntamento con i cani del Soccorso Alpino e tanto altro. Inoltre all’interno del villaggio del Dolomiti Winter Fest si potranno provare sci e materiali 2016/2017 di alcune delle aziende più importanti del settore (Blizzard Ski, Tecnica Skiboots, Nordica, Black Crows, Ferrino Outdoor, ABS Airbag, Slytech, Shred, Colltex, Compress Sport, Garmont e Grivel).

Per informazioni e il programma dettagliato consultare il sito ufficiale dell’evento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità