Obbligo di mascherina all’aperto anche per fare sport? Ecco cosa dice il Decreto

Dal 10 gennaio 2022 scatta l'obbligo di mascherina all'aperto anche per fare sport? Ecco cosa dice il decreto del Governo e quando bisogna avere la mascherina con sé per non incorrere in sanzioni

Obbligo di mascherina all'aperto anche per fare sport

L’obbligo di mascherina all’aperto vale anche per fare sport? È il dubbio che attanaglia runner, ciclisti, escursionisti e anche sciatori in vista dell’entrata in vigore del decreto Festività promulgato dal Governo il 30 dicembre 2021. A chiarire i dubbi è lo stesso Governo nell’apposita sezione delle FAQ.

Obbligo di mascherina all’aperto anche per fare sport? Ecco cosa dice il Decreto

Come prima cosa, è bene chiarire che l’obbligo di mascherina all’aperto vale su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dal colore della zona. Quindi anche in zona bianca. Ma è bene anche sottolineare che si tratta di un obbligo di avere con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, non necessariamente di indossarle sempre:

L’obbligo di avere con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie (meglio conosciuti come mascherine) è valido su tutto il territorio nazionale.

Quindi, per esempio, durante una passeggiata in un’area naturale, dove non ci siano altre persone che non sono congiunti o famigliari, è obbligatorio avere con sé la mascherina ma non è obbligatorio indossarla, come specifica il punto successivo:

Non è obbligatorio indossare la mascherina, sia all’aperto che al chiuso: quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi.

E per quanto riguarda la pratica sportiva all’aperto? Per esempio correre, andare in bicicletta, fare escursioni, sciare? La risposta è sempre nello stesso chiarimento delle FAQ:

Non è obbligatorio indossare la mascherina, sia all’aperto che al chiuso:
– mentre si effettua l’attività sportiva;

Quindi se si esce a correre o per un giro in bicicletta, o si parte per un’escursione o per una giornata sulle piste da sci, è obbligatorio avere con sé la mascherina ed eventualmente indossarla laddove per le caratteristiche dei luoghi o circostanze non è possibile il distanziamento (per esempio in coda agli impianti, o in una zona affollata della città) ma non è obbligatorio indossarla sempre durante l’attività.

Obbligo di mascherina all'aperto anche per fare sport

> LEGGI ANCHE: Mascherina obbligatoria per l’attività motoria all’aperto: che cosa significa

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post