Piolets d’Or: le 3 migliori ascensioni del 2015

Traversata della catena del Fitz Roy (3.405 metri, Patagonia-Argentina)
Compiuta dal 12 al 16 febbraio 2014 dagli statunitensi Tommy Caldwell e Alex Honnold: traversata completa, da nord a sud, sette cime per un totale di 4.000 metri di scalata, con un grado massimo di 7A e passaggi a 65 gradi su ghiaccio. La chiave del successo è stata la rapidità che ha permesso di beneficiare dei pochi e brevi momenti di bel tempo in Patagonia. Caldwell e Honnold hanno effettuato la scalata portando con sè il minor peso possibile, spesso procedendo a breve distanza uno dall'altro e con la corda tesa.
Credits: FlickrCC Geoff Livingston

Thamserku Piolets d'Or 2015
Hagshu Piolets d'Or 2015

Come ogni anno da ormai 23 a questa parte, anche per il 2015 sono stati assegnati i Piolets d’Or, ovvero gli Oscar assoluti dell’alpinismo mondiale. Durante la cerimonia di Courmayeur è stato consegnato il Piolet d’Or alla Carriera premio Walter Bonatti a Sir Chris Bonington, 80 anni e leggenda dell’alpinismo autore di indimenticabili imprese come il pilone centrale del Freney sul Monte Bianco nel 1961 e alcune vette himalayane come Annapurna, Nuptse, Changabang, Shivling.

La giuria tecnica (di cui ha fatto parte anche Hervé Barmasse) ha poi consegnato i premi per le più belle ascensioni del 2014: tra le 58 salite candidate sono state scelte le 3 che trovate nella gallery (qui invece tutto quello che c’è da sapere sui Piolets d’Or).

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...