Super Green Pass e sport, cosa si può fare dal 1 maggio

Corsa, calcetto, sci, palestra e piscina, bici, attività motorie e sportive, stadi, terme: ecco cosa cambia dal 1 maggio 2022 in poi e cosa possiamo fare. Praticamente tutto, perché il Green Pass non serve più. C'è qualche eccezione da conoscere.

super-green-pass-e-sport-cosa-puo-fare-chi-e-vaccinato

Su Super Green Pass e sport le cose cambiano decisamente: cosa di può fare dal 1 maggio 2022? 
Le restrizioni attive dal 10 gennaio 2022 finiscono il 30 aprile e le regole per lo sport cambiano: è bene conoscerle per sapere cosa puoi fare e cosa no. Una su tutte: dal 1 maggio diciamo addio al Green Pass e al Super Green Pass. Non saranno più necessari per tutte le attività che svolgeremo, sportive e non.
Da maggio cambiano quasi tutte le regole in vigore, salvo alcune eccezioni. Ecco cosa c’è da sapere.

Super Green Pass e sport, cosa si può fare dal 1 maggio 2022

Dal 1 maggio calano pressoché tutte le restrizioni per chi non possiede il Super Green Pass, dato che non è più necessario.
In sostanza saranno consentiti tutti gli sport, all’aperto e al chiuso, senza certificazione verde e senza mascherina. Spogliatoi, campi da calcetto, stadi, terme e centri benessere: tutto torna come prima, a parte qualche piccola regola sul distanziamento e gli ingressi contingentati in alcune strutture.
Negli stadi non è più obbligatoria la mascherina.
Sul tema, è bene tenere monitorate le Faq del governo.

Si può accedere agli spogliatoi senza Super Green Pass?

No, dal 1 maggio non serve più. L’accesso agli spogliatoi per l’attività sportiva di qualsiasi tipo è consentito a tutti senza certificazione verde. E non è più necessario usare la mascherina. Resta però l’obbligo di distanziamento di almeno 1 metro, o le posizioni alternate, in docce e spogliatoi.

Si può giocare a calcetto senza Super Green Pass?

Sì, come sopra. Dal 1 maggio anche chi non ha alcun tipo di Green Pass può giocare a calcetto e agli altri sport di squadra come  basket, beach, volley, pallavolo, rugby.

Si possono fare sport di contatto?

Sì, dal 1 maggio anche senza Green Pass.

Si può andare allo stadio senza Super Green Pass?

Sì, dal 1 aprile la capienza degli stadi è tornata al 100%, mentre dal 1 maggio si accede a stadi e palazzetti senza dover esibire il Green Pass (Super o Base).
Dopo il 30 aprile decade anche l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 sugli spalti. Il consiglio è di tenerla comunque con te: il virus non è debellato e gli assembramenti sono sempre un rischio.

Si può andare a terme e centri benessere?

Sì, e anche al bagno turco, Dal 1 maggio tutte le attività dei centri benessere riprendono al 100%. Per accedervi non serve alcun tipo di Green Pass. Resta l’obbligo di contingentamento delle persone in base alla dimensione delle strutture. Le saune andrebbero  arieggiate e sanificate a ogni cambio turno. Niente più guanti per i massaggiatori, a patto che le mani siano sanificate fino all’avambraccio.

Si può andare a sciare senza Super Green Pass?

Sì, assolutamente, nei pochi che hanno ancora neve.

La mascherina è obbligatoria se faccio sport all’aperto?

No, dal 1 maggio non più.
Il consiglio è di tenerla comunque con te per i momenti in cui smetti di correre o di fare un giro in bici.

Cosa fare se sei positivo dal 1 maggio

Le regole per l’isolamento dei positivi rimangono le solite, non cambia nulla . Chi risulta positivo ed è vaccinato dovrà stare a casa per 7 giorni, per poi eseguire un tampone. I positivi non vaccinati devono osservare un isolamento di 10 giorni: potranno effettuare il test dopo che gli ultimi 3 giorni saranno senza sintomi.
Per i ‘contatti stretti’ dei positivi si applica il regime dell’autosorveglianza: obbligo di mascherina FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi. Ma anche, in caso di comparsa dei sintomi, obbligo di test antigenico rapido o molecolare.
Photo by RF._.studio from Pexels

Leggi anche

Ritrovare la voglia di correre: ecco come riuscirci

Escursioni in Liguria: le più belle passeggiate nella natura con vista mare

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...