Gorgonzola e dieta sport: perché è tra i formaggi da mangiare

I formaggi sono una buona fonte di proteine per i muscoli di chi fa sport e, se non si esagera nelle dosi, non mettono a rischio il peso-forma. Nello specifico, la Società italiana di nutrizione umana (SINU) considera corretto inserire nella dieta 100 g di formaggi freschi e 50 g di formaggi stagionati fino a 2-3 volte la settimana. Tra questi, ci può anche essere il gorgonzola.

Pubblicità

Perché mangiare il gorgonzola se fai sport

● Una fetta di gorgonzola dop riduce stanchezza e affaticamento grazie alle proteine ad elevato valore biologico e a diversi micronutrienti, come vitamine A e B12, folati, calcio, fosforo e zinco.

LEGGI ANCHE > Quante proteine al giorno se fai sport?

● Il gorgonzola è ricco di calcio biodisponibile, un elemento prezioso che contribuisce a una corretta funzione muscolare. Questo minerale è inoltre necessario per il mantenimento di ossa sane e il gorgonzola ne contiene una quantità tripla rispetto a quella contenuta in 100 ml di latte vaccino.

● 100 g di gorgonzola presentano valori di grassi totali (19 g), sodio (600 mg) e sale (1,5 g) del tutto allineati, se non in alcuni casi inferiori, a quelli di altri formaggi.

LEGGI ANCHE > Perché il burro serve a chi fa sport

● Il gorgonzola, soprattutto se ottenuto da latte intero pastorizzato (Euromonitor International), è da considerarsi un alimento probiotico che mantiene il corretto equilibrio del microbiota intestinale, la cui salute è strettamente connessa a quello dell’intero organismo, come ormai dimostrato da numerose ricerche.

Altri due vantaggi del gorgonzola

● Nel corso della fermentazione il lattosio, lo zucchero caratteristico del latte, viene consumato dai batteri lattici e ciò rende il formaggio gorgonzola naturalmente privo di lattosio (<0.1 g ogni 100 g) quindi adatto anche a chi è intollerante.

● La stagionatura del gorgonzola induce una spiccata demolizione delle proteine del latte e la formazione di una ricca gamma di piccoli peptidi e amminoacidi liberi, facilmente disponibili e assimilabili. Questi composti, in aggiunta a quelli di elevato valore nutrizionale caratteristici del latte, fanno del gorgonzola un alimento sicuramente adatto alla dieta dello sportivo.

LEGGI ANCHE > Uova e dieta sport: quante mangiarne e come

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità