La birra fa ingrassare?

birra fa ingrassare

Tra un aperitivo e l’altro la domanda sorge sempre spontanea: ma la birra fa ingrassare? O invece bere birra gonfia la pancia e basta? Come sempre per capire se un alimento o una bevanda fanno aumentare di peso bisogna considerare l’apporto calorico, oltre ovviamente alla quantità che se ne beve o mangia. E quando si parla di apporto calorico della birra bisogna considerare la quantità di alcol che contiene.

La birra fa ingrassare?

L’alcol è il principale ma non il solo apporto di calorie della birra. 1 grammo di alcol contiene 7,1 calorie, che già in assoluto è un elevato apporto calorico: i tanto demonizzati carboidrati per esempio ne contengono 4 per grammo, mentre i grassi 9. Vero è che la birra è per il 93% acqua, ma poi bisogna considerare la sua gradazione alcolica (a pari quantità una birra “leggera”, da 4,5° avrà meno calorie di una birra più strutturata con gradazione da 9°) e la presenza di malti, luppoli, eventuali zuccheri aggiunti.
Volendo quantificare nel concreto e fare qualche paragone, 33 cl di birra (la classica lattina, un po’ meno della media alla spina che sono 40 cl) apportano mediamente tra le 150 e le 300 kcal in base appunto a gradazione, malti, etc. Una media chiara è più o meno come una porzione di crackers, una birra belga pastosa e strutturata vale come un piatto di pasta, 3 birre medie come una pizza ai 4 formaggi. Quindi basterebbe prestare attenzione a quanto si beve e cosa si mangia per non ingrassare con la birra? Sì, ma non basta.

Il vero motivo per cui con la birra si ingrassa

Il vero motivo per cui con la birra si ingrassa è in realtà un altro: quando si assumono alcolici, qualunque tipo di alcolici di qualunque gradazione, il nostro organismo reagisce sospendendo il metabolismo dei grassi e causando di conseguenza un accumulo lipidico temporaneo.
Come sempre vale il principio della moderazione in base al proprio stile di vita: 1 bicchiere di vino durante un pasto equilibrato e sano può avere più effetti benefici che controindicazioni, e così una birra ogni tanto bevuta con moderazione può essere un beneficio per la salute.

birra fa ingrassare

La birra è comunque ricca di potassio, selenio, magnesio, zinco, folati, cloro,  vitamina B2, vitamina B3 e fibre, ha anche un effetto un potere antiossidante.

E la pancia gonfia da birra?

Molto più probabile invece che dopo aver bevuto birra, o bevendo assiduamente birra, si senta la pancia gonfia o si sviluppi la tipica “pancia da bevitore di birra”. Questo non è dovuto alle calorie ma al gas contenuto nella bevanda.

birra fa ingrassare

E per non sentire quella fastidiosa sensazione di addome gonfio che tira e spinge sulla cintura dei pantaloni è importante spillare bene la birra (o che sia spillata bene) con la giusta quantità di schiuma che serve proprio a eliminare la quantità di anidride carbonica in eccesso.

LEGGI ANCHE: 11 motivi per cui bere birra fa bene

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

pizza fa ingrassare