Per dimagrire si deve mangiare in piatti blu?

piatto-blu-ranys-pixabay

Davvero per dimagrire si deve mangiare in piatti blu? Secondo uno studio dell’Università statunitense di Cornell, pare di sì:  utilizzare piatti di un determinato colore serva a calmare naturalmente il senso di fame.
I colori condizionano la vita delle persone, quindi perché non anche quello che riguarda l’alimentazione ? Il medico Rubén Mühlberger ha spiegato che “il colore è un effetto di luce, che quando raggiunge gli occhi, trasmette il colore in modo positivo oppure negativo. Se usiamo i colori giusti nella nostra vita, possiamo generare processi anti invecchiamento. E tutto questo in base ad una semplice tonalità”.

Per dimagrire si deve mangiare in piatti blu (e piccoli)

Lo studio effettuato dall’Università di Cornell, dall’impegnativo titolo “I pericoli delle grandi tavole: la chiave per mangiare meglio e in modo sano controllando la quantità del cibo e il menu”, ha evidenziato che uno dei fattori determinanti è il colore e uno in particolare serve a calmare la fame.
Usare piatti e posate di colore azzurro/blu può essere un plus per gestire la propria dieta. Come mai? Poiché difficilmente si mangia un alimento di colore azzurro o blu, è abbastanza difficile che questo colore risulti attraente. Lo studio suggerisce quindi di accompagnare le pietanze con il colore azzurro che può essere d’aiuto insieme ad altre abitudini che sono fondamentali.

Come usare il colore a tavola e nello sport

I nutrizionisti nel corso degli anni hanno consigliato di mangiare in piatti piccoli in modo che queste porzioni ridotte aiutino a perdere peso. Altri input importanti nelle abitudini quotidiane dipendono anche dal gusto, dall’odore e dal colore degli alimenti. Ogni giorno prendiamo 250 decisioni relazionate all’alimentazione e tutte dipendono dagli stimoli sensoriali che riceviamo. In queste decisioni entrano anche fattori culturali, familiari e anche quello che che si mangia incide in questo processo.

“La musica, in combinazione con i colori, è una grande terapia per invecchiare meglio. Fare ginnastica guardando dei colori o meditare in mezzo alla natura, produce effetti tali sulle persone e le porta a vivere meglio e con maggiore qualità, senza stress e ansia”, ha spiegato Mühlberger. Concepito allo scopo di mangiare meno e con una grande varietà, questo studio dei ricercatori della Cornell University è un ‘alleato’ ideale per pianificare un’alimentazione più completa e equilibrata.
[foto Foto di Ranys Tuunainen da Pixabay]

Leggi anche

Neri, rossi, blu: i benefici dei mirtilli a seconda del loro colore

6 insospettabili motivi per cui non si riesce a dimagrire

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...