Per alcuni mangiare sushi ogni giorno è il sogno che diventa realtà. E se anche non proprio ogni giorno, quanta gente conosciamo che in pausa pranzo prende una vaschetta o un delivery di pesce crudo e riso all’aceto, convinto che sia salutare? In effetti il pesce crudo non è solo piacevole alla vista: il sushi ha infatti buone quantità di oli di pesce Omega-3, essenziali per il nostro corpo per i loro numerosi benefici per la salute, può ridurre il colesterolo, mitigare il rischio di malattie cardiache, così come ridurre la pressione sanguigna, i trigliceridi e aiutare a mantenere il ritmo cardiaco; inoltre, il pesce è un pasto perfetto da scegliere dopo un allenamento. Questo perché è carico di proteine, che possono aiutare a sostenere la guarigione e il recupero.
Sushi ogni giorno, ecco cosa succede al tuo corpo
Insomma, fin qui solo buone notizie. Ma cos’altro succede al nostro corpo se sei un amante quotidiano del sushi? Ci sono alcune cose importanti che dovresti sapere.
Il sushi nasconde anche rischi per la salute
Sebbene il pesce crudo possa essere delizioso, può anche nascondere alcuni segreti sgradevoli. Secondo il CDC americano un eccessivo consumo di sushi può innescare un aumento del rischio di Difillobotriasi (o infezione da verme del pesce), i cui sintomi includono diarrea, stanchezza, crampi allo stomaco, debolezza e perdita di peso involontaria.
Il pesce crudo non è solo un cavallo di Troia parassitario. Sia la salmonella (trovata nell’1,6 percento) che la listeria (trovata nell’1,2 percento) sono state scoperte quando sono stati effettuati test su 250 campioni di sushi. Non stiamo dicendo che ti ammalerai ogni volta che mangi sushi, ma le possibilità di ammalarti aumentano solo quando mangi sushi ogni giorno.
Troppo pesce crudo può essere tossico
Anche se tu e il tuo ristorante di sushi siete assolutamente certi che il tuo pesce sia fresco e sicuro, c’è ancora una cosa di cui devi preoccuparti quando mangi sushi ogni giorno: l’esposizione ad alte quantità di mercurio, che ha la capacità di danneggiare il sistema nervoso centrale. Il mercurio, sotto forma di metilmercurio, è molto persistente. Una volta che lo consumi nel tuo cibo tende a rimanere nel corpo per molto tempo. Si accumula e questo può accadere lungo tutta la catena alimentare. Quindi più si sale nella catena alimentare, più alti sono i livelli di mercurio.
Il mercurio può essere trovato in pesci come il tonno, il pesce spada e il pesce specchio. Il mercurio in dosi elevate è stato trovato dannoso per lo sviluppo del cervello dei neonati e dei bambini; quindi, se sei incinta o allatti, è meglio evitare del tutto il sushi, non solo ogni giorno.
LEGGI ANCHE: Quali pezzi di sushi sono più calorici?
In Giappone non mangiano sushi ogni giorno
Il sushi ha molti benefici per la salute, ma ha anche molti svantaggi. E se ti stai chiedendo come i giapponesi mangino sicuramente sushi ogni giorno, la risposta è che molti di loro non lo fanno. Il sushi in Giappone non solo viene consumato in quantità minori, ma viene mangiato in modo diverso.
C’è anche il fatto che il riso per sushi non è terribilmente sano: iIl fatto è che il riso giapponese (usato per il sushi) ha uno dei più alti contenuti di zucchero di tutti i risi ed è piuttosto malsano rispetto ad altri tipi, come il riso basmati. Ma in Giappone, tipicamente mangiano molti piccoli piattini che consistono di un po’ di riso, molto alga e verdure, e un po’ di pesce ma non molto.
Alla fine, potrebbe essere intelligente fare come fanno i giapponesi: astenersi dal mangiare sushi ogni giorno e riservarlo come un trattamento più occasionale.
LEGGI ANCHE: Il sushi fa ingrassare?
Photo by Andraz Lazic / Mahmoud Fawzy / Marta Filipczyk
©RIPRODUZIONE RISERVATA