I bambini che fanno colazione vanno meglio a scuola: una prima colazione varia e nutriente influisce positivamente sui voti scolastici, in particolare in matematica, scienze e lettura: è quanto ha scoperto uno studio condotto dall’University of Iowa circa le conseguenze del School Breakfast Program (SBP) promosso dal dipartimento all’agricoltura degli Stati Uniti.
I bambini che fanno colazione vanno meglio a scuola
Il programma, cominciato nel lontano 1966, aveva l’obiettivo di offrire una colazione nutriente agli studenti provenienti da famiglie con problemi economici e che non potevano assicurare ai propri figli il rispetto delle linee guida sull’alimentazione promosse dal governo federale.
Il professor David Frisvold, docente di economia al Tippie College of Business, ha analizzato le performance scolastiche degli studenti delle scuole coinvolte nel School Breakfast Program e ha scoperto non solo che erano superiori a quelle delle scuole non coinvolte, ma anche che più a lungo durava il programma e più si innescava un circolo virtuoso in grado di portare a performance scolastiche superiori anche del 25% nelle scuole elementari interessate dal SBP.
Credits: Photo by Lisa vhb: https://www.pexels.com/photo/flatlay-photography-of-bread-and-fruits-916925/ e FlickrCC U.S. Department of Agriculture’s (USDA) Food Nutrition Service (FNS) School Breakfast Program
Qui trovi la frutta migliore da mangiare a colazione e i motivi per cui la colazione è meglio farla che saltarla.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA