La dieta che simula il digiuno e fa dimagrire senza rischi

Alcuni ricercatori hanno approntato una dieta che simula il digiuno a base di zuppe vegetali, bevande energetiche, té, frutta e verdura che unisce i vantaggi tanto del digiuno quanto della dieta ma senza le controindicazioni

dieta che simula il digiuno

Una dieta che simula il digiuno potrebbe essere la soluzione che consente di dimagrire senza dover scegliere tra dieta e digiuno. È quello che emerge da una ricerca condotta da un gruppo di atenei, fra cui il Longevity Institute dell’University of Southern California (USC), l’Istituto FIRC di oncologia molecolare (IFOM) di Milano e l’Università “Sapienza” di Roma.

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La ricerca

Praticare il digiuno in modo indiscriminato per cercare di perdere peso è un controsenso: abbiamo visto come secondo uno studio della Ohio State University, saltare i pasti non fa dimagrire, anzi fa venire la pancia. La ricerca di cui parliamo oggi, pubblicata su Science Translation Medicine può essere un passo importante nella messa a punto di diete che simulino il digiuno. Gli scienziati del gruppo internazionale hanno monitorato 100 volontari sottoposti a una particolare dieta da loro approntata, con controlli a cicli trimestrali su alcuni marcatori metabolici e sui fattori di rischio collegati all’invecchiamento.

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La dieta che simula il digiuno

Alle spalle dello studio ci sono 20 anni di studi condotti alla USC. Il regime alimentare è costituito da una serie di zuppe vegetali, barrette, integratori, bevande energetiche, tè, ed è priva di glutine e derivati del latte. Si tratta di una combinazione che nonostante riesca a mantenere l’organismo in una sorta di modalità di digiuno (valori calorici fra 770 e 1100 kcal, basso grado di zuccheri e proteine, elevati livelli di grassi insaturi), riesce comunque a fornire tutti gli elementi nutritivi necessari al nostro corpo.

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I rischi del digiuno

Il vantaggio del digiuno è che il corpo va a bruciare gli acidi grassi che sono trattenuti nel tessuto adiposo proprio grazie al basso o nullo apporto calorico: per fare fronte alla necessità di energia, l’organismo brucia anche degli scarsi volumi di tessuto muscolare che serve a trasportare il glucosio al cervello. Ma con il rischio, nel caso in cui si prolunghi troppo questo tipo di approccio, di andare in ipoglicemia e ipotensione. Anche perché la maggior parte delle persone non riesce a seguire in modo coerente una dieta a base di digiuno.

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I vantaggi della simulazione

Il regime alimentare messo a punto dai team di scienziati nutrizionisti è pensato per simulare il digiuno e riprodurre solo i suoi effetti benefici per noi. I dati emersi dai test dimostrano che i volontari, soprattutto quelli a rischio di malattie, che hanno seguito la dieta hanno visto una riduzione significativa di peso, grasso corporeo, grasso addominale, circonferenza della vita, valori della pressione minima e massima, colesterolo, infiammazioni. Di contro, si è vista aumentare la massa magra, e diminuire i fattori di rischio di cancro e diabete.

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