Saltare i pasti non fa dimagrire, fa venire la pancia

Dimagrire sulla pancia

Chi pensa che saltare i pasti sia il miglior modo per dimagrire è ampiamente sulla strada sbagliata: non mangiare per prolungati periodi di tempo – saltando per esempio il pranzo o la cena – non solo non aiuta a dimagrire in modo sano, ma anzi ha come conseguenza quella di far venire la pancia. Ovvero fa accumulare grasso addominale.

Saltare i pasti non fa dimagrire, anzi…

Lo ha appena dimostrato uno studio condotto su delle cavie da laboratorio presso l’Ohio State University e pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry. I roditori sono stati divisi in due gruppi: quello di controllo si è nutrito regolarmente, l’altro ha visto dimezzato il cibo rispetto al normale fabbisogno.

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Dopo tre giorni è stato gradualmente aggiunto cibo fino al pareggio con il gruppo di controllo, ed è in questo periodo che sono accadute alcune cose: intanto le cavie a dieta sono diventate ingorde, arrivando a consumare tutto il cibo in breve tempo (uno dei 7 più banali motivi per cui una dieta non funziona), mentre quelle di controllo lo mangiavano regolarmente durante tutto l’arco della giornata. Questa alternanza tra ingestione di cibo e digiuno ha provocato oscillazioni dell’insulina nel sangue, con il fegato che continuava a produrre glucosio anche dopo il pasto (quando normalmente l’insulina è rilasciata dal pancreas). Il tutto si è tradotto nell’accumulo di grasso nella zona addominale (cosa che invece non accade per esempio mangiando mandorle, che hanno il potere di ridurlo).

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“La ricerca dimostra come distribuire piccoli pasti durante la giornata sia utile per tenere sotto controllo il peso, mentre saltare i pasti per ridurre le calorie ha il solo risultato di provocare oscillazioni dell’insulina e del glucosio che possono provocare un ulteriore accumulo di grasso”, ha spiegato la professoressa Martha Belury, la docente di nutrizione umana a capo della ricerca.

Insomma, per dimagrire davvero ci sono altre strategie che funzionano, come fare fitness al mattino al risveglio, pesarsi tutti i giorni, e appunto mangiare con maggior frequenza piccole quantità di cibo.

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