Allenarsi in estate, 5 consigli per non perdere la forma divertendosi con lo sport

allenarsi-in-estate-5-consigli-per-non-perdere-la-forma

Allenarsi in estate è difficile, ecco 5 consigli per non perdere la forma. Che vanno dalla routine quotidiana all’alimentazione, passando per la convivialità dell’allenamento agli obiettivi da darci, all’organizzazione della giornata.
L’estate è libertà, è la stagione in cui relax e divertimento diventano prioritari. Ma è anche il periodo dell’anno in cui si tende ad allenarsi meno in quanto c’è più spazio per i momenti di aggregazione che tolgono certamente qualcosa allo sport. Vediamo cosa fare in estate per mantenersi in forma facendo attività fisica.

Allenarsi in estate, 5 consigli per non perdere la forma divertendosi con lo sport

Stefano Carosso – Biologo Nutrizionista, Dottore in scienze motorie e atleta di Gensan – ha stilato una guida con 5 consigli utili per non perdere la forma durante la bella stagione. Sono suggerimenti che provengono da una figura professionale trasversale – esperto nutrizionista, specializzato in scienze motorie e atleta – e tengono conto di tutti i principali fattori utili per mantenersi in forma nonostante le distrazioni estive.

1 Imposta una routine

Il primo consiglio, che comunque vale per tutto l’anno, è quello di organizzare bene la giornata e scegliere un momento da dedicare completamente all’allenamento. Una buonissima e sana abitudine è quella di iniziare la giornata proprio con un po’ di movimento: se il primo appuntamento della giornata è quello con se stessi, è molto difficile che si creino imprevisti dettati dal lavoro o da altri impegni.
L’allenamento mattutino aiuta poi a vivere la giornata in maniera più tranquilla e serena. Senza contare che il mattino è forse l’unico momento “fresco” della giornata. Ed è anche il momento migliore per fare sport se vuoi dimagrire.

2. Allenati con gli amici

Con l’estate si è molto più propensi a passare maggior tempo con gli amici e le occasioni di svago aumentano rispetto ai mesi invernali. Il secondo consiglio è proprio quello di provare a unire l’attività fisica al convivio: con la bella stagione è molto più facile allenarsi all’aria aperta e nulla vieta di organizzare una sessione di corsa o una partita a qualche sport di squadra in alternativa ad una sedentaria merenda o aperitivo.

3. Segui uno schema alimentare

I pasti liberi aumentano perché crescono le occasioni e la frequenza nel ritrovarsi.Avere uno schema alimentare da seguire aiuta a impostare un corretto apporto di nutrienti e permette di non incorrere in una alimentazione troppo sregolata sia come alimenti che come frequenza nei pasti.

Leggi anche

 

4. Trova i tuoi obiettivi

Se spesso durante l’anno l’obiettivo primario è la prova costume, durante l’estate questo fine passa in secondo piano.Cerchiamo sempre di ricordare che lasciarsi troppo andare renderà più difficile la prova costume dell’anno successivo, il consiglio, dunque, è di darsi degli obiettivi giornalieri e settimanali che ci permettano di rispettare la tabella prefissata sia per gli allenamenti che per i pasti.

5. Organizza una giornata dinamica

Con il bel tempo è molto più facile dedicarsi a passeggiate rilassanti. Per mantenersi in forma, una buona abitudine è quella di fare più passi possibili e di organizzarsi con gli amici per fare qualcosa di dinamico invece di sedentario. Unire sempre il movimento alla convivialità è il segreto per restare in forma.
“Il fattore più importante è quello legato alla routine – commenta il Dottor Stefano Carosso -. Il fatto di avere una giornata prestabilita con delle buone abitudini aiuta a essere costanti nel tempo e quindi a mantenere o raggiungere più facilmente gli obiettivi”.
Photo by Andrea Piacquadio Pexels

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...