Reinhold Messner: 70 anni e 20 segreti

11. Dal 1999 al 2004 Reinhold Messner è stato Membro del Parlamento Europeo, eletto come indipendente nella lista dei Verdi. Fu espulso dal partito e virtualmente costretto a non ricandidarsi dopo un ormai celebre servizio di Staffelli e Striscia la Notizia che lo accusò senza mezzi termini di incoerenza, per essere un Verde pur facendo pubblicità alle armi da caccia della Beretta. La reazione "irritata" di Messner è ancora oggi tra gli episodi più visti di sempre.

12. Ultima grande spedizione di Messner nel 2004 alla scadenza del suo mandato parlamentare: l'attraversata in solitaria del deserto dei Gobi in Mongolia, alla tenera età di quasi sessant'anni, con un figlio di neanche due anni lasciato a casa. Ha impiegato un mese – senza portarsi dietro alcun mezzo di comunicazione né telefono satellitare, ma solo con uno strumento di localizzazione GPS – per percorrere 2000 km (alla media di 60 km al giorno!), trasportando uno zaino di oltre 40 kg con una riserva d'acqua di 25.

13. Prima di partire Messner si è tagliato la barba per la prima e ultima volta nella sua vita, perché le popolazioni mongole da lui incontrare lungo il percorso la considerano volgare e impura.

14. Al suo ritorno, Messner si è dedicato a tempo pieno al suo lavoro di agricoltore e all'apertura dei suoi musei: i Messner Mountain Museum, un complesso museale dedicato alla vita e alle storie di montagna che conta oggi cinque sedi a Bolzano Castel Firmian, a Solda sotto lo Stelvio, a Caastel Juval sopra Merano, nel Cadore e a Brunico.

15. La sesta sede a Plan de Corones verrà inaugurato all'inizio del mese di dicembre 2014.

Locandina del film. Credits: Explorer Media / Bayerischer Rundfunk (BR) / ARTE / Wilfried Ackermann Filmproduktion

Il 17 settembre 2014 il più grande scalatore di sempre compie 70 anni. Una leggenda vivente, amata in ogni parte del mondo, che ha imparato a convivere con le polemiche degli inevitabili detrattori che però non ne hanno scalfito la fama.

Il primo a scalare tutti i quattordici 8000 del mondo, il primo a salire l’Everest senza ossigeno nel 1978 quando i medici affermavano fosse impossibile: i grandi successi sull’Himalaya di ieri, e oggi i suoi musei della montagna. Tutti sanno (quasi) tutto di Reinhold Messner. Nella gallery Sportoutdoor24.it vi racconta venti aneddoti – più o meno seri – che non sapete.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...