Ciclismo: le sette salite da leggenda sulle strade del Trentino

Trento: sul Bondone come Charlie Gaul
I cicloamatori la ricordano come quella salita che "non è durissima ma non finisce mai". 21,5 km di strada, dalla città fino in cima, 1461 metri di dislivello e una pendenza media del 6,79%. Trento, Sardagna, Norge e infine il villaggio di Vason a quota 1650 metri con la Cima Palon sullo sfondo: qui il lussemburghese Charly Gaul nel '56 vinse il Giro e una mitica tappa da 242 chilometri, tutti corsi sotto la pioggia e con la neve all'arrivo, superando la maglia rosa, Pasquale Fornara, costretto al ritiro dalla volontà del suo direttore sportivo prima che fosse troppo tardi. Ne partirono 87. Arrivarono in 41. Chi sale questa strada in piena solitudine o durante l'annuale granfondo celebrativa - quest'anno prevista per il 17/19 luglio, www.laleggendariacharlygaul.it - non potrà che provare le stesse forti emozioni.

Fassa
Pamepago
3 CHARLIE GAUL bondone
lago tenno
monte velo
valsugana manghen
campiglio

Ogni anno il Giro d’Italia non può esimersi dall’avere almeno un paio di tappe sulle strade del Trentino. E allo stesso modo i cicloamatori non possono dirsi tali fino a che non hanno faticato lungo queste strade e su questi passi che hanno fatto la storia di questo sport. Chi pedala lo sa: una salita regala molta più soddisfazione di qualunque strada pianeggiante.

Sono decine e decine di migliaia gli appassionati che ogni anno pedalano sui tornanti trentini, per allenarsi e rimettersi in forma o solo per godere dei panorami alpini – da soli, in compagnia o addirittura iscrivendosi alle granfondo e a manifestazioni non competitive. E poi finisce sempre che tornano, per provare altri asfalti e altre montagne. Sudare per credere.

Per tutti gli approfondimenti sulle salite, le mappe e le schede tecniche delle salite nella fotogallery, potete cliccare qui.
Per tutte le “proposte vacanza” in bici, invece, potete cliccare qui.

Credit photo: Archivio Trentino Markleting, APT Fassa, EMC, Bettiniphoto, Newspower

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...