Ivan Santaromita: vuoi cominciare a pedalare? Segui i miei consigli

Cosa ci dici invece della sicurezza?
"Vale lo stesso discorso che si fa in moto. Attenzione sempre e casco bene allacciato in testa, soprattutto per chi non ha le capacità di guida di un professionista. E non è importante solo il casco, ma anche gli occhiali: io ho scelto Bollè per la qualità delle lenti in ogni condizione di luce e per la resistenza agli urti. Ragazzi, io in allenamento vicino a casa mi sono distratto e sono andato a sbattere da solo contro una sporgenza. Ero senza casco. È successo tanti anni fa quando ero giovane e incosciente, non c'era nessun obbligo di indossarlo e non c'era ancora stata tutta questa sensibilizzazione sull'argomento. Mi sono fatto un bel po' di tempo in ospedale. Se avessi avuto il casco..."

Come si acquista una bici da strada?
"Semplicemente in un negozio specializzato. Un addetto esperto sa consigliarti sulle misure. Oggi ci sono così tanti telai che non è più necessario farli su misura. Fatti indicare la tua taglia, esattamente come quella di un capo di abbigliamento, e poi regola la misura dell'attacco manubrio e l'arretramento corretto della sella. Oggi è più facile mettere in bici la gente. E chi desidera un controllo ulteriore può rivolgersi a un biomeccanico per sapere qual è la più efficace posizione in sella. La marca? A livello dei modelli top di gamma, più o meno tutte le bici si equivalgono".

Credits: Graham Watson per Orica Greenedge

Lo vedete tutti i giorni in TV durante le telecronache del Giro d’Italia. Il suo team – la Orica GreenEdge – ha vinto la cronometro a squadre e, nei primi giorni di corsa, ha messo in maglia rosa già due diversi atleti. Lui è facilmente riconoscibile perché indossa la maglia tricolore di Campione Nazionale: Ivan Santaromita, 30 anni da Varese, bici Scott e uomo Bollè, è l’atleta giusto per consigliarti come montare in sella e cominciare a pedalare. Anche se sei di mezza età, anche se sei sovrappeso, anche se non hai mai pedalato in vita tua.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...