Calze che tengono caldi i piedi in inverno: i 4 segreti da conoscere

Calze che tengono caldi i piedi in inverno: i 4 segreti da conoscere

Dici inverno e non subito pensi a calze che tengono caldi i piedi. Per ciaspolare, fare trekking, sciare, andare in fat-bike sulla neve ma anche per andare in bicicletta si pensa prima a tante cose, dalla giacca ai pantaloni, dai guanti al cappello, e si lascia sempre un po’ al caso la scelta di un buon paio di calze invernali. E invece il freddo risale dai piedi, che sono a contatto con il terreno, dove la temperatura è sempre un po’ più bassa, e soprattutto hanno pochi tessuti muscolari irrorati con il sangue. Insomma, di fluido caldo ne circola poco, e per un meccanismo di sopravvivenza il nostro corpo concentra il calore intorno agli organi vitali, lasciando le estremità come mani, testa e piedi con meno circolazione sanguigna.

Calze che tengono caldi i piedi

Quindi sì, se non vuoi avere freddo è fondamentale avere calze che tengono caldi i piedi. Che non necessariamente sono le più spesse, o grosse, ma sono quelle che nella scelta dei filati, e nella loro lavorazione, tengono i piedi asciutti e trattengono quel poco di calore prodotto. Vediamo allora come devono essere delle calze che tengono i piedi al caldo anche dopo ore e ore passate all’aperto o sulla neve.

Le 4 caratteristiche da cercare nelle calze che tengono i piedi al caldo

Vediamo allora le 4 caratteristiche da cercare nelle calze che tengono i piedi al caldo

1. Fibre sintetiche + lana merinos

Meglio i filati tecnici o meglio la lana^ Meglio la combinazione dei due, cioè fibre sintetiche + lana merinos, che hanno il grande vantaggio di creare una bella intercapedine di aria che trattiene il calore e parimenti trasportare l’umidità via dalla pelle, evitando il rischio di vesciche e la sensazione di freddo. Il trucco di chi la sa lunga poi è scegliere calze tecniche con inserti in seta nella zona della punta, che è la prima di solito a raffreddarsi.

2. Aderenti sì, strette no

Certo delle calze tecniche invernali devono essere ben aderenti, appunto per creare il cuscinetto di aria e trasferire l’umidità. Ma non devono essere troppo strette, perché accentuerebbero la vasocostrizione, cioè renderebbero più difficile la circolazione del sangue, e senza sangue che circola, o che circola a fatica, di calore nei piedi se ne genera ben poco.

Calze che tengono caldi i piedi in inverno: i 4 segreti da conoscere

Lo stesso vale per le scarpe ovviamente, che devono sì essere ben allacciate ma non strette al punto da impedire la circolazione del sangue.

3. Talloni e punte ben avvolgenti

Al di là del fatto che devono termoregolare, queste due zone delle calze tecniche invernali sono fondamentali per evitare che le calze si arriccino, si spostino o in qualche modo si spiegazzino dentro alla scarpa. Il che provocherebbe inevitabili vesciche, ma soprattutto ridurrebbe la capacità di termoregolazione della calza, creando zone di umidità o aria fredda. Sembrano dettagli da poco, e invece possono proprio fare la differenza.

4. Lunghe, mid o corte?

La risposta sembra scontata ma la motivazione forse non lo è: se devo tenere i piedi al caldo è ovvio che siano meglio le calze lunghe. Sì, vero, ma non tanto e non solo perché tengono al caldo anche i polpacci, ma soprattutto per altri 2 motivi: il primo è che le calze lunghe fermano il sudore delle gambe e lo fanno evaporare prima che arrivi nella zona dei piedi e dentro le scarpe; il secondo è che con l’effetto massaggiante sui polpacci aumentano l’effetto della pompa circolatoria, favorendo la circolazione del sangue, l’irrorazione dei tessuto e quindi, in definitiva, la capacità termogenica del nostro organismo.

Conclusioni

Insomma, scegliere le calze giuste per le attività sportive invernali è fondamentale per godersi al meglio l’esperienza in montagna o all’aperto. Investire qualche decina di euro in un paio di calze tecniche di qualità può davvero fare la differenza per mantenere i piedi caldi, asciutti e al sicuro durante le tue avventure sulla neve.

Calze che tengono caldi i piedi in inverno: i 4 segreti da conoscere

Quindi, la prossima volta che ti prepari per una giornata sulla neve, non trascurare l’importanza delle calze tecniche e goditi appieno tutto ciò che l’inverno in montagna ha da offrire.

LEGGI ANCHE: Cosa fare per i piedi freddi dopo lo sport

Photo by Åsmund Arup SeipClay BanksThought Catalog 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...