Come perdiamo la forma fisica (e come la possiamo riacquistare con la medicina)

come-perdiamo-la-forma-fisica-e-come-la-possiamo-riacquistare-con-la-medicina

Sembra che la scienza sia vicina a capire come realizzare un farmaco in grado di mantenere in forma a lungo la massa muscolare e scheletrica delle persone. I ricercatori dell’Università di Birmingham hanno identificato un meccanismo chiave che guida la riparazione dei mitocondri danneggiati, che fungono da centrale elettrica delle cellule e aiutano a fornire energia al nostro corpo. I risultati sono stati pubblicati su FASEB.
I mitocondri sono molto importanti per l’approvvigionamento energetico, subiscono costantemente sintesi e si ‘rompono’ per soddisfare le esigenze energetiche (ecco perché abbiamo bisogno costantemente di cibo per ottenere energia). Nelle persone anziane, il modo in cui i mitocondri si scompongono porta a un accumulo di mitocondri danneggiati che non funzionano bene. Questi cambiamenti possono così contribuire al declino della funzione dei muscoli degli anziani, che a sua volta riduce le loro capacità fisiche.

Farmaci per mantenere i muscoli in forma

I ricercatori inglesi hanno sviluppato un nuovo strumento che utilizza tag fluorescenti per studiare i mitocondri nelle cellule muscolari. E hanno scoperto che l’attivazione di una molecola chiamata proteina chinasi (AMPK), aiuta a stimolare la degradazione mitocondriale.
La scoperta è la premessa per realizzare farmaci che vadano a stimolare la reazione dei mitocondri nei muscoli, suscitando molti effetti benefici. Molte aziende farmaceutiche stanno lavorando allo sviluppo di composti per impedire la degradazione dei mitocondri.
Il leader della ricerca Alex Seabright aggiunge: “Sappiamo che l’esercizio fisico e i regimi dietetici possono essere utilizzati per aiutare le persone a mantenere la loro massa muscolare e le capacità fisiche nella vita futura. Ma, migliorando la nostra comprensione del perché la perdita muscolare si verifica con l’invecchiamento, aiuterà lo sviluppo di farmaci per aiutare le persone a rimanere fisicamente in forma più a lungo”.

 

LEGGI ANCHE

Come eseguire i plank

Come fare yoga in casa

10 esercizi di ginnastica da fare con la sedia

12 esercizi a corpo libero per allenarsi a casa

15 esercizi con le braccia da fare con il TRX

4 esercizi da fare in casa per la schiena e la postura

Gli esercizi con il foam roller per le gambe

Gli esercizi con i manubri che tonificano le braccia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...